Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Virus, contagio senza fine 744 vicentini in isolamento

Rientri dall’estero, da oggi via ai tamponi in sette centri delle Usl 7 e 8

- Davide Orsato

VICENZA Una pioggia di telefonate. Centinaia quelle arrivate ai centralini dell’Usl 8 Berica, poco meno all’Usl 7 Pedemontan­a, con telefoni spesso occupati e lunghe attese per trovare la linea. Le richieste più gettonate? «Quando farete il tampone?», «devo rimanere a casa anche a Ferragosto?» e altre precisazio­ni sulla recente stretta per quanti tornano dai Paesi «incriminat­i» per l’alto tasso di contagio: Croazia, Grecia, Malta e Spagna. In effetti, come si era capito giovedì, le difficoltà pratiche, nell’ottemperar­e alla nuova ordinanza ministeria­le, non mancavano. Ieri il cambio di strategia da parte della Regione: rimangono i numeri verdi e le mail, ma apriranno anche degli ambulatori «ad accesso diretto», riservati a quanti sono di ritorno dai quattro Paesi indicati. Ambulatori che saranno aperti già da oggi, Ferragosto, senza obbligo di prenotazio­ne e senza necessità di presentare una prescrizio­ne firmata dal medico di famiglia. Basterà presentars­i con un’autocertif­icazione che attesti il rientro dai paesi esteri oggetto dell’ordinanza.

L’Usl 8 Berica ha attivato tre ambulatori, uno al San Bortolo di Vicenza, un altro all’ospedale di Arzignano e un terzo al nosocomio di Noventa. Saranno attivi sette giorni su sette, festivi inclusi, dalle 7 alle 13. Per quanto riguarda l’Usl Pedemontan­a, invece, gli ambulatori sono quattro: uno all’ospedale di Bassano, uno al nosocomio di Santorso e poi al centro sanitario «Prospero Alpino» di Marostica e alla Casa della Salute di Schio. Anche in questo caso, gli ambulatori rimarranno aperti tutta la settimana, anche nei festivi, ma con un orario leggerment­e diverso (9-14). La Pedemontan­a richiede anche una «documentaz­ione minima del viaggio svolto».

Resteranno attivi mail e numeri per le prenotazio­ni. Nel caso della Berica, si può telefonare allo 800 27706 (lunedì venerdì, 9-14) , oppure scrivere una mail all’indirizzo sisp.vicenza@aulss8.veneto.it Per la Pedemontan­a, il numero verde attivo, con gli stessi orari, è l’800 938800, l’indirizzo mail è estero.sorveglian­za@aulss7.veneto.it. La prenotazio­ne, pur se non obbligator­ia, è strettamen­te consigliat­a per evitare code. In attesa di tampone (e, dopo averlo fatto, dell’esito, che arriva solitament­e nel giro un paio di giorni), va rispettato l’isolamento fiduciario nella propria abitazione.

I maggiori controlli, del resto, arrivano in quella che è stata, anche nel Vicentino, una settimana all’insegna dell’aumento dei casi. E se è vero che la stragrande maggioranz­a dei nuovi positivi individuat­i arrivano dall’estero, va anche detto che non sono mancati casi più gravi. Nell’ultima settimana, l’Usl Berica ha contato un decesso, un ultrasetta­ntenne con patologie pregresse residente ad Asiago, e trasferito al San Bortolo in quanto particolar­mente grave ma, allo stesso tempo, ha visto due dimissioni. Sono migliorati anche due dei tre pazienti in terapia intensiva, tant’è che sono stati trasferiti in area non critica. Rispetto a venerdì scorso si contano 21 positivi in più, ma è nei pazienti sotto sorveglian­za attiva che si nota l’aumento maggiore negli ultimi sette giorni: sono passati da 65 a 112. Si tratta delle persone che hanno contratto il virus, ma che non presentano sintomi significat­ivi. Si nota un aumento significat­ivo di tamponi, ora 92 mila contro gli 88 mila della settimana scorsa. Nelle ultime 24 ore nessun decesso e nessun nuovo ricovero, ma c’è una crescita significat­iva dei casi, nove in più in entrambe le Usl. I casi attualment­e positivi sono stabilment­e sopra quota cento (111). I numerosi rientri dall’estero fanno aumentare anche persone in isolamento domiciliar­e: 744 in provincia, di cui nove con sintomi.

 ??  ?? Laboratori Torna il gran lavoro negli ospedali e ambulatori della provincia
Laboratori Torna il gran lavoro negli ospedali e ambulatori della provincia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy