Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Attori, scrittori, registi alla scoperta di Asolo

Il Festival del Viaggiator­e: da Massironi a Pennacchi

-

Il viaggio come metafora della vita, al centro del Festival del Viaggiator­e di Asolo, dal 19 al 27 settembre. Una nuova formula, tra incontri in presenza e dirette streaming, con scrittori, escursioni­sti, blogger, filosofi, artisti, fotoreport­er. Filo conduttore della manifestaz­ione s il tema «Infinito presente. Viaggio alla ricerca della felicità». Una riflession­e sull’importanza di vivere il qui ed ora, che la pandemia ha prepotente­mente imposto e che attraverso il racconto diventa consapevol­ezza della centralità dell’essere umano e del legame con il territorio. Tra gli ospiti, la cantante Tosca, l’attore Andrea Pennacchi, la scrittrice Lidia Ravera, i registi e sceneggiat­ori Enzo Monteleone e Roberto Andò, il filosofo Carmelo Vigna, il sovrintend­ente del Teatro La Fenice Fortunato Ortombina, l’attrice Marina Massironi, l’imprenditr­ice Chiara Rossetto, giovani promesse come Cristina Chiperi, fenomeno editoriale con oltre 20 milioni di visualizza­zioni su Wattpad. E molti altri.

Nel centro storico medioevale di Asolo, che domina la pianura veneta, giardini, sale e barchesse di palazzi e ville aprono le porte ai viaggiator­i e alle loro esperienze, spaziando tra cammini reali e strade dell’anima. E le mura dell’antico chiostro nel Museo civico di Bassano del Grappa sveleranno una nuova suggestiva sede di incontri.

Ideato e realizzato dall’Associazio­ne InArtEvent­i per la direzione artistica di Emanuela Cananzi, il festival partirà dalla Mostra del Cinema di Venezia i primi di settembre, ma proseguirà il suo viaggio in altri luoghi di interesse storico e artistico del Veneto, come il Chiostro del Museo civico a Bassano del Grappa e Villa Maser, prima di approdare ad Asolo.

Il Festival è nato sei anni fa per riscoprire lo storico ruolo del borgo di Asolo quale cenacolo di intellettu­ali e artisti, che lo ha contraddis­tinto a partire dal Cinquecent­o, quando ospitava la corte della regina Caterina Cornaro di Cipro, e fino a buona parte del Novecento. Ad Asolo hanno scelto di vivere Antonio Canova, Andrea Palladio, Eleonora Duse, Freya Stark, Robert Browning, Carlo Scarpa. Allo spettatore-viaggiator­e sarà svelata una Asolo inedita, con l’apertura di luoghi privati, tra gli altri Villa Mayer, Casa Duse, la Torricella, Casa Longobarda, Villa Freya Stark, Villa Cipriani.

 ??  ?? In scena
Marina
Massironi a sinistra e Andrea
Pennacchi sono due tra i protagonis­ti della nuova edizione del Festival del Vaggiatore
In scena Marina Massironi a sinistra e Andrea Pennacchi sono due tra i protagonis­ti della nuova edizione del Festival del Vaggiatore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy