Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Campionati italiani ciclismo sopralluog­hi per la sicurezza

Forze dell’ordine e 100 volontari in campo, stampati 19mila volantini

- Raffaella Forin

«Volevamo un percorso spettacola­re, che non fosse riservato esclusivam­ente agli scalatori o ai velocisti, ed il territorio della Pedemontan­a risponde a queste caratteris­tiche». Jonny Moletta, che assieme all’ex campione Filippo Pozzato e al ristorator­e marosticen­se Gaetano Lunardon compone il comitato organizzat­ore dei campionati nazionali di ciclismo di scena da venerdì a domenica, non ha dubbi sulla scelta fatta. Nella terra dove la bicicletta ha fatto storia arriva l’appuntamen­to tricolore.

In città è tutto pronto per il via dell’evento.

La prima sfida, quella a cronometro, è in calendario per venerdì alle 16.30, con partenza da piazza Libertà della individual­e femminile che si concluderà a Cittadella dopo 34,7 chilometri. Alle 18.30 toccherà alla crono maschile: 38,8 chilometri con un dislivello totale di 471 metri.

Domenica sarà la volta della prova in linea maschile con partenza sempre dal cuore cittadino, alle 10.30, e lungo un circuito che toccherà Asolo, Castelfran­co Veneto e Marostica da cui inizierà un circuito di 11 giri con la salita de La Rosina e un passaggio finale con l’inseriment­o del suggestivo strappo in pavé del muro della Tisa a Colceresa prima del traguardo a Cittadella.

Nelle due giornate saranno molte le strade cittadine vietate per ore al transito. Ieri mattina, gli agenti della polizia stradale in sella alle moto hanno compiuto una ricognizio­ne del percorso di gara attraversa­ndo la città e attirando l’attenzione dei passanti. «È stato fatto un grossissim­o lavoro di squadra per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico - spiega l’assessore allo Sport, Mariano Scotton -: ci siamo confrontat­i più volte con prefettura e questura e con la polizia locale che ha definito il piano della chiusura strade con 153 intersezio­ni coinvolte solo in città. Oltre alle forze dell’ordine metteremo in campo un centinaio di volontari della Protezione civile del coordiname­nto Bassano Emergenze a presidiare i punti critici della viabilità». L’assessore Scotton aggiunge: «Sempre i volontari stanno avvisando la popolazion­e sulle modifiche alla circolazio­ne. Sono stati stampati 19mila volantini da distribuir­e nelle abitazioni, contenenti le informazio­ni utili al cittadino. È evidente che bisognerà affrontare dei disagi, ma guardiamo anche all’altra faccia della medaglia: la sfida tricolore, al di là dello spettacolo, contribuir­à a spingere l’economia locale. È un’opportunit­à per il nostro territorio». Ai bassanesi Scotton lancia anche un altro appello: «Faccio leva sul senso di responsabi­lità della cittadinan­za che assisterà all’evento affinché rispetti le disposizio­ni anti Covid, soprattutt­o per quanto riguarda il distanziam­ento e l’uso della mascherina dove necessario».

Tra gli atleti che si sfideranno, i big Vincenzo Nibali e Fabio Aru, il campione europeo in carica Elia Viviani, quello italiano uscente Davide Formolo, il già maglia gialla al Tour de France Giulio Ciccone. Tra i ciclisti di casa, Gianluca Brambilla di Tezze sul Brenta, già maglia rosa al Giro d’Italia e Samuele Battistell­a di Rossano Veneto.

L’appuntamen­to ha anche un risvolto solidale. Basso Bikes, tra i leader del telaio made in Italy, ha creato appositame­nte una bici che è stata messa all’asta. Il ricavato – con base di partenza fissata a seimila euro – sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza. Pezzo unico, con telaio realizzato a mano, è frutto di maestria artigiana, tecnologia, design ispirati alle linee del tricolore, omaggio al campionato per i suoi 120 anni di vita e all’Italia (per candidarsi, telefonare al numero 049 5972423).

L’appello di Scotton «Agli spettatori delle gare dico: in piazza usate le precauzion­i anti-Covid»

 ??  ?? Controlli
La polizia stradale era ieri in centro a
Bassano per il piano sicurezza in vista dei
Campionati italiani di ciclismo che si terranno da venerdì a domenica
Controlli La polizia stradale era ieri in centro a Bassano per il piano sicurezza in vista dei Campionati italiani di ciclismo che si terranno da venerdì a domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy