Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Le malghe, i prodotti tipici e chef locali l’Altopiano da assaporare in 45 pagine «Così facciamo conoscere la montagna»

- Elfrida Ragazzo

ASIAGO Si può percorrere a piedi, in bicicletta, c’è chi si alza in volo e chi ci atterra con l’aereo dall’aeroporto Romeo Sartori. L’Altopiano di Asiago, però, da qualche giorno si può scoprire anche attraverso un particolar­e ricettario.

Quarantaci­nque pagine che equivalgon­o ad una mappa, dove al posto dei sentieri sono indicate alcune malghe e tante bontà da assaporare. Per ciascuna delle dieci malghe che hanno aderito al progetto è stato fatto un abbinament­o con uno chef altopianes­e, da cui sono nate ricette che vedono l’Asiago Dop arricchire il sapore a risotti, gnocchi, uova, secondi piatti a base di cervo oppure tortelli e altre specialità di montagna. Dal connubio è nato «Il Ricettario della Malga - 10 Ricette di Montagna con i Ristorator­i 7 Comuni»,

ideato con il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, a cura di Antonio Busellato, Luca Benetti e Roberto Busellato, con i testi di Margherita Grotto.

Fresco di stampa, lo si può trovare nelle malghe socie del Consorzio e negli uffici turistici dell’Altopiano.

«Questa pubblicazi­one – afferma il presidente del Consorzio Tutela Formaggio

Asiago Fiorenzo Rigoni – è parte del percorso che vede il Consorzio impegnato a far conoscere ed apprezzare la produzione di montagna, partendo proprio da chi, ogni giorno, ne garantisce le sue qualità distintive. È un’occasione per testimonia­re come il formaggio Asiago Dop sia non solo un prodotto unico, dalla storia millenaria ma anche un’espression­e di valori attualissi­mi e contempora­nei che puntano alla naturalità, al rispetto dell’ambiente e al benessere animale».

La malga, oltre che un simbolo del territorio, è per Asiago e i Comuni di questa zona montana vicentina una vera e propria ricchezza, basti pensare che l’Altopiano è considerat­o il più grande comprensor­io malghivo per numero ed estensione di tutta Europa. Il ricettario, grazie alla profession­alità dei ristorator­i locali che hanno aderito all’iniziativa, dà visibilità al lavoro di malga e valorizza l’Asiago Dop come specialità casearia montana protetta da un restrittiv­o disciplina­re.

 ??  ?? Asiago
Munari,
Cracco,
Busellato, Di
Lorenzo,
Rigoni e
Veronese
Sotto la copertina
Asiago Munari, Cracco, Busellato, Di Lorenzo, Rigoni e Veronese Sotto la copertina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy