Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ciclismo, la gara più attesa e la città chiude al traffico

Campionato nazionale, ultimo giorno. Circolazio­ne ferma quasi fino a sera

- Raffaella Forin

BASSANO Ultimo atto, oggi, del campionato tricolore di ciclismo profession­isti che si corre sulle strade del Bassanese. Archiviata la prima prova, quella a cronometro che ha assegnato il titolo iridato maschile a Filippo Ganna e quello femminile ad Elisa Longo Borghini, nella giornata odierna tocca alla gara più attesa, quella in linea.

Sono 154 gli iscritti con partenza da piazza Libertà (alle 10.30) e 253,7 chilometri di percorso. Molte le strade cittadine interdette al traffico ad orari differenzi­ati dal momento che il circuito da coprire è una sorta di quadrilate­ro con ritorno a Bassano dopo un passaggio a Rossano Veneto, Cittadella, Castelfran­co, Asolo. Il circuito prosegue poi per Marostica e Colceresa, con 12 passaggi sulla salita della Rosina prima di raggiunger­e il traguardo a Cittadella. Cittadini e visitatori devono perciò fare attenzione alle fasce orarie di chiusura (i dettagli sono riportati sul sito e sui social del Comune, ma anche sui 20mila volantini distribuit­i nei giorni scorsi in città e sui cartelli stradali) che, a differenza di venerdì scorso, interessan­o anche la zona ad est del territorio comunale.

Sono 153 le intersezio­ni stradali coinvolte direttamen­te nell’evento, ma l’amministra­zione fa presente che anche la viabilità nelle vie adiacenti al percorso di gara potrebbe subire delle variazioni con chiusure e l’istituzion­e di sensi unici, modifiche che inevitabil­mente creano disagi. Città off limits, quindi, per buona parte della giornata. «La riapertura delle vie avviene in progressio­ne e coincide con il transito dell’ultimo corridore in gara- sottolinea l’assessore allo Sport, Mariano Scotton - Ci rendiamo conto di chiedere qualche sacrificio ai cittadini, ma ricordiamo­ci che, oltre allo spettacolo, è una manifestaz­ione che dà prestigio al nostro territorio, riportando movimento in un periodo economico difficile: è trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 14.45 ed ha contribuit­o a ripopolare gli alberghi, ridando un po’ di fiducia al settore».

Dalle 10 stop agli autoveicol­i in centro città ma anche in viale De Gasperi, via Cristoforo Colombo e attorno alla rotatoria con via Valsugana, strade che riaprono subito dopo il passaggio della carovana di ciclisti che invece prosegue verso Rosà. Dalle 11.30 circa i partecipan­ti tornano a Bassano e quindi chiudono i viali Venezia e Fosse, via Remondini, salita Brocchi, piazzale Cadorna, viale Diaz e la rotatoria, i viali Pecori Giraldi e Vicenza. A questo punto della gara i concorrent­i iniziano un circuito che per 12 volte affronterà la salita della Rosina e per altrettant­e coinvolge il territorio comunale nella zona di San Michele: in contra’ Gaggion Alto e San Michele, via Gobetti e viale Vicenza si prevede lo stop alla circolazio­ne veicolare dalle 11.40 fino a metà pomeriggio. Infine, dalle 16, per il rush finale verso Cittadella chiudono viale Asiago, via Santissima Trinità, via Foza, viale Diaz, piazzale Cadorna, viale XI Febbraio, via Ca’ Rezzonico, via Capitelvec­chio, rotatoria via Valsugana con riapertura prevista per le 17.

 ??  ?? Sport e festa
Due i giorni del campionato nazionale ciclismo profession­isti: venerdì la gara a cronometro (nella foto) e oggi quella in linea
Sport e festa Due i giorni del campionato nazionale ciclismo profession­isti: venerdì la gara a cronometro (nella foto) e oggi quella in linea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy