Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Stanze per gli studenti, a Padova l’offerta triplica «Ma restano vuote»

-

PADOVA Il Covid-19 ha fatto crollare anche la richiesta du alloggi per studenti. Dopo anni in cui accaparrar­si una stanza era diventata un’impresa, il 2020 registra un’impennata nell’offerta, con picchi che arrivano al +290%, dice l’analisi condotta dall’Ufficio Studi di Immobiliar­e.it, perché l’epidemia ha svuotato le camere affittate agli studenti e ai lavoratori fuori sede.

E così la disponibil­ità rispetto al 2019 è più che raddoppiat­a (+149%). Milano è la città record per la disponibil­ità di stanze (+290% su base annuale), seguita da Bologna (+270%) e da Padova, città universita­ria, con un’offerta quasi triplicata: +180%.

Tutto ciò frena il caro prezzi. Secondo Immobiliar­e.it nel 2020 non si rilevano impennate sui prezzi delle stanze e anzi, guardando alle variazioni sulle singole città, si scopre che molte registrano addirittur­a un’oscillazio­ne in negativo. Come Bologna e Palermo, dove una stanza singola costa il 9% in meno rispetto al 2019.

Milano si conferma la città più cara in cui vivere da fuori sede, nonostante i prezzi delle singole siano rimasti praticamen­te fermi rispetto al 2019 (565 euro al mese) e quelli dei posti letto in doppia abbiano subìto un ribasso del 7% (345 euro). Roma, seppur con costi decisament­e inferiori, è la seconda più cara: qui vengono richiesti in media 438 euro per una singola e 287 euro per un posto in doppia. Seguono Bologna e Firenze, dove per affittare una singola sono necessari circa 400 euro.

 ??  ?? Zero richiesta Le stanze per studenti restano vuote
Zero richiesta Le stanze per studenti restano vuote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy