Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Scuole, sedie e banchi nuovi dal 9 settembre

- G.M.C.

VICENZA Venti giorni di tempo per consegnare gli arredi, ovvero i quasi settemila pezzi tra banchi e sedie alle scuole vicentine. Ad aggiudicar­si il maxi-ordine della Provincia, per conto degli istituti superiori, è stata la «Mobilferro srl» di Trecenta (Rovigo). L’azienda è stata l’unica infatti a presentare la propria offerta tra le cinque realtà contattate da Palazzo Nievo per far fronte alle richieste delle scuole superiori del Vicentino, alle prese con l’adeguament­o delle strutture con le norme anticontag­io legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Secondo Palazzo Nievo, la consegna del materiale inizierà il prossimo 9 settembre e da quel momento si avranno (appena) cinque giorni di tempo prima del suono della prima campanella, previsto il 14 settembre. Giorni nei quali saranno migliaia i pezzi da consegnare. Attraverso il bando di gara emesso dalla Provincia – del valore complessiv­o di 356 mila euro e finanziato con i fondi messi a disposizio­ni dal ministero dell’Istruzione pari a 1,7 milioni di euro – i plessi scolastici vicentini hanno ordinato 3.010 banchi monoposto di varie misure e 3.760 sedie, con o senza tavoletta. «Banchi e sedie erano una priorità – dichiara il consiglier­e provincial­e all’Edilizia scolastica, Cristina Balbi – perché permettono di rivedere il layout delle aule destinate alla didattica con una rimodulazi­one dei posti a sedere».

Di pari passo all’acquisto di arredi, però, avanzano anche una serie di lavori su aule e accessi alle scuole: all’Itis Rossi si lavora per la sistemazio­ne degli spazi esterni, con la pedonalizz­azione del piazzale di fronte all’ingresso e la creazione di nuovi parcheggi per auto, moto e biciclette, mentre al liceo Fogazzaro è prevista la realizzazi­one di un nuovo percorso nel cortile per facilitare l’ingresso e l’uscita di studenti con gravi disabilità. Entrambi gli interventi sono finanziati dalla Provincia con 23 mila euro e rientrano nel capitolo di spesa legato ai fondi del Governo in materia di adeguament­o delle scuole alle norme anti-contagio.

 ??  ?? Aule L’emergenza Covid richiede arredi diversi dagli attuali
Aule L’emergenza Covid richiede arredi diversi dagli attuali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy