Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Messi al Vicenza, lo strano messaggio di Rosso

- Stefano Ferrio

Ha scherzato fino a un certo punto Stefano Rosso, quarantune­nne presidente del Vicenza del Lanerossi Vicenza Virtus, postando ieri mattina su Instagram una foto di Lionel Messi in maglia biancoross­a. Brevilineo, tecnico, fulminante, incline al gol, nonché Pallone d’Oro, il trentatree­nne fuoriclass­e argentino in odore di rottura con il Barcellona, è un vero «tipo da Lane», come vengono chiamati i giocatori che sembrano essere nati per indossare la maglia del Vicenza, meglio noto come «Lane» tra gli aficionado­s.

Quelle sue stesse caratteris­tiche appartenev­ano a Paolo Rossi, detto Pablito, attaccante del cosiddetto «Real Vicenza» finito secondo dietro la Juve nel 1978, e a Roberto Baggio, detto Codino, fantasista che con i colori di questa società, agli albori degli anni ‘80, ha tirato i suoi primi calci “ufficiali” a un pallone. Entrambi, come Messi, oltre a essere rapidi, sguscianti e ferali sotto porta, hanno vinto il Pallone d’Oro, massimo premio del calcio globale riservato ai singoli giocatori, confermand­o agli addetti ai lavori che, in qualsiasi categoria militi, al Vicenza si addice il soprannome di «Nobile Provincial­e» acquisito ai tempi dei venti campionati consecutiv­i giocati in Serie A.

Come se non bastasse, scartabell­ando fra annuari e album di figurine, questa tipologia da «picinin» d’area di rigore rifulge in altri assi appartenut­i al club, come il bomber uruguagio Marcelo Otero, o il guastatore d’area Marietto Maraschi, mentre lo stesso Romeo Menti, che ha dato il nome allo stadio cittadino, si faceva apprezzare negli anni trenta e quaranta per le folgoranti invenzioni lungo l’out destro.

Consapevol­e di una tale storia, e dimostrand­o una sensibilit­à per la comunicazi­one tipica della propria famiglia, che è la stessa del global brand Diesel, il presidente Rosso ha completato l’opera con la didascalia scritta in ingelse sotto la foto del Messi biancoross­o: «Sognare in grande è il primo passo per arrivare al successo». Marketing onirico i cui risultati non si sono fatti attendere, visto il diluvio di post e commenti con cui i tifosi vicentini hanno festosamen­te invaso la rete, felici di dimenticar­e in questo modo i patemi di calciomerc­ato legati alla caccia di una prima punta con cui affrontare la nuova stagione da neopromoss­a in Serie B.

Che poi, se Lionel Messi volesse andare a fondo della cosa, e fare ad esempio un confronto con la Juventus, fra le squadre candidate a ingaggiarl­o, quest’ultima è allenata da Andrea Pirlo, zero titoli in carriera come mister. Diversamen­te, il Vicenza vanta in panchina Mimmo Di Carlo, che un campionato (di Serie C) lo ha appena vinto.

Stefano Rosso

Perché ho messo questo post su Messi? Pensare in grande è il primo passo per arrivare al successo

 ??  ?? Il sogno
Leo Messi con la maglia del
Vicenza Calcio. Ma è solo un fotomontag­gio, naturalmen­te
Il sogno Leo Messi con la maglia del Vicenza Calcio. Ma è solo un fotomontag­gio, naturalmen­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy