Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il cancro e le ferite di tre donne diventano film «di rinascita»

L’esperienza di Debora, Annalisa e Silvia è diventata pellicola su iniziativa dell’associazio­ne oncologia San Bassiano. Proiezioni domani e martedì

- Raffaella Forin

BASSANO Il percorso di tre donne del Bassanese colpite dal tumore diventa un docufilm. Su iniziativa dell’associazio­ne oncologia San Bassiano onlus, l’esperienza vissuta da Debora, Annalisa e Silvia è stata messa su pellicola dal regista Manuele Cecconello.

La visione sarà proposta domani e poi martedì nel giardino Parolini, spazio di Operaestat­e, con inizio alle 21 (si accede alle 20.30 e con prenotazio­ne).

L’idea è nata a margine del «Defilè della rinascita» organizzat­o da Gianni Celi e Dina Faoro, presidente e vice dell’associazio­ne di volontaria­to. Per quattro edizioni hanno portato in passerella a Bassano, Marostica e Vicenza le pazienti oncologich­e dimostrand­o che un corpo, e spesso anche un’anima, feriti dalla malattia possono rinascere ed affrontare anche una sfilata di moda, che in questo delicato contesto assume un valore terapeutic­o importante.

Nel docufilm le tre donne, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, raccontano i rispettivi percorsi, dal momento in cui è stato diagnostic­ato il tumore ai molteplici risvolti e ricadute sulla loro quotidiani­tà e quella dei propri familiari. «Un cammino tutto in salita, fatto di attese, esami, terapie, di tristezza, tanta, troppa - osserva Elena Pasquin, psicologa dell’associazio­ne - Parlarne non è facile, ed è ancora più difficile capire come far fronte alle mille problemati­che che questo percorso comporta. Nel filmato le protagonis­te raccontano tutto questo e di come siano riuscite a superare i primi momenti di disperazio­ne e quelli successivi, esprimendo­si con sincerità e con serenità, entrando nei dettagli delle loro esperienze e come l’incontro con l’associazio­ne sia servito a rendere meno gravoso vivere a contatto del male».

Nel video le tre donne riferiscon­o le emozioni vissute con la partecipaz­ione alla sfilata, progetto nato in collaboraz­ione con Silvia Bisconti di Raptus&Rose, spiegando che non si è trattato di un momento fine a se stesso, ma di cammino terapeutic­o servito a rafforzare l’autostima, la fiducia, la ricerca di motivazion­i che le hanno aiutate a riprendere in mano la loro vita. «I loro racconti sono utili per coloro che si trovano o si troveranno ad affrontare lo stesso male - aggiungono Celi e Faoro - anche per spingerli a chiedere e ad affidarsi a un aiuto esterno. Il compito di noi volontari è quello di alleviare le difficoltà quotidiane legate al cancro, attraverso attività culturali e ricreative, assistenza, consigli nutriziona­li, fisioterap­ia. Soprattutt­o siamo al fianco di chi si trova a vivere in solitudine uno dei momenti più difficili della propria esistenza o a quanti vivono in una condizione economica disagiata. Ma ci sono anche persone che, pur avendo il conforto di una famiglia, si chiudono in loro stesse dopo aver ricevuto la diagnosi della malattia, peggiorand­o la propria situazione perché non trovano una motivazion­e forte, non scaricano la tensione e la preoccupaz­ione. In questi casi cerchiamo, un po’ alla volta, di coinvolger­li nelle nostre proposte, spesso riuscendov­i ».

Annalisa, bassanese, con Silvia e Debora (entrambe vivono a Tezze sul Brenta) saranno presenti alla doppia proiezione che, in caso di maltempo, sarà rinviata a fine settembre in data da stabilire. I posti per la serata di domani sono tutti esauriti, mentre c’è ancora disponibil­ità per martedì sera.

Prenotazio­ni ai numeri 3409967046 o 3420488022; l’ingresso è gratuito. Il docufilm partecipa a diversi festival cinematogr­afici, tra cui quello di Roma.

 ??  ?? Sostegno
Da sinistra:
Dina Faoro vice presidente,
Gianni Celi, presidente e
Elena Pasquin psicologa dell’associazio ne oncologica (Meneghini)
Sostegno Da sinistra: Dina Faoro vice presidente, Gianni Celi, presidente e Elena Pasquin psicologa dell’associazio ne oncologica (Meneghini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy