Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Se il «cuore» dell’Arena batte per la solidariet­à

Concerti all’insegna della solidariet­à Dai Seat Music Awards di domani alla maratona streaming «Heroes»

- Marianna Peluso

Alla vigilia della settimana «Da Verona accendiamo la musica» è tutto pronto in Arena per accogliere 126 artisti insieme a 263 musicisti, 297 persone tra manager, uffici stampa, stylist, addetti a trucco e parrucco, 160 tecnici, 315 alla sicurezza, 322 ai servizi locali e 58 tecnici specializz­ati nello streaming che contribuir­anno tutti a realizzare cinque giorni all’insegna di grandi show.

Si partirà domani coi Seat Music Awards 2020, trasmessi in diretta su Rai Uno in prima serata e, in simultanea, anche su Rai Radio2, per consarà tinuare sabato 5 settembre sullo stesso palco e sugli stessi canali. A essere ammessi nell’anfiteatro scaligero saranno 3800 spettatori (biglietti disponibil­i su ticketone.it) tutti distanziat­i e controllat­i, secondo il protocollo sanitario vigente. L’entrata in scena dei presentato­ri Carlo Conti e Vanessa Incontrada sancita da Canzone, il brano di Lucio Dalla del ’96, scelto come sigla dell’evento corale e interpreta­to da Francesco De Gregori e Antonello Venditti (entrambi presenti alla serata inaugurale).

«La musica è importante per chi la produce e chi l’ascolta – le parole del sindaco di Verona, Federico Sboarina

–. Dall’Arena partirà un messaggio di ottimismo, di cui abbiamo tutti bisogno, a partire dal settore dell’intratteni­mento che è stato pesantemen­te colpito dalla pandemia». Da oggi al 21 settembre resta attivo il numero solidale 45588 che, insieme al ricavato della vendita dei biglietti e al netto dei costi, confluirà nel fondo «Covid 19 – Sosteniamo la musica» di Music Innovation Hub, con lo scopo di supportare i lavoratori del mondo dello spettacolo in questo momento di crisi globale.

Alla stessa causa (e tramite lo stesso numero verde) confluiran­no anche i proventi

della Partita del Cuore, che verrà disputata giovedì alle 21.25 allo Stadio Bentegodi, in diretta su Rai Uno. «Chi lavora dietro le quinte è tutt’altro che invisibile – chiosa Nek – sarà l’occasione per parlare di tutte le persone che la gente non conosce. Nomi, ruoli, mestieri che al pari degli artisti rendono magica la musica». Al cantautore emiliano spetterà il timone della terza puntata, «Seat Music Awards – Viaggio nella musica», in onda domenica alle 16, sempre su Rai Uno. A partire dalle 19 di domenica, invece, sullo sfondo del teatro a cielo aperto più grande del mondo, andrà in scena il primo grande concerto a pagamento in live streaming, «Heroes», che per 5 ore vedrà alternarsi altri 40 nomi della musica italiana.

«In questa ripartenza, abbiamo lavorato con le più grandi organizzaz­ioni live in Italia, Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti – spiega Gianmarco Mazzi, direttore generale e artistico di Arena srl -. Perché la musica unisce». Proprio oggi è stato inaugurato www.arenalive.it, il sito che raccoglie tutti gli eventi live e televisivi dell’Arena di Verona. «Sarò presente alla prima serata, perché ha una matrice di servizio pubblico – confessa il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta -. Ascoltare la musica fa bene al cuore».

 ??  ??
 ??  ?? Ottimismo
Vanessa Incontrada e Carlo Conti presentera­nno i Seat Music Awards di domani e sabato
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su RaiUno
Ottimismo Vanessa Incontrada e Carlo Conti presentera­nno i Seat Music Awards di domani e sabato Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su RaiUno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy