Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Imprendito­re non versa i contributi dei dipendenti, la Finanza gli sequestra 224mila euro

- Benedetta Centin

VICENZA Non aveva versato all’Erario le ritenute per oltre 224mila euro che aveva trattenuto dalla busta paga dei propri dipendenti per l’anno 2017 e ora si è visto applicare i sigilli dalla guardia di finanza a beni per lo stesso valore. E cioè una casa da più di 146mila euro e oltre 77mila euro depositati nei conti correnti.

Destinatar­io del provvedime­nto di sequestro preventivo, emesso dal giudice per le indagini preliminar­i Barbara Maria Trenti, è Graziano Bertoncell­o, 54enne di Barbarano Mossano, indagato per il reato di omesso versamento di ritenute dovute o certificat­e, in qualità di legale rappresent­ante e amministra­tore protempore della Alfa Telematica srl di strada della Pelosa a Vicenza. Società di capitali, questa, operante nel settore della produzione e installazi­one di impianti elettrici, che è stata dichiarata fallita dal tribunale di Vicenza in data 20 ottobre 2019. Stando agli accertamen­ti svolti dai finanzieri del capoluogo l’amministra­tore, nonché liquidator­e della società, non aveva provveduto, entro la scadenza del 31 ottobre 2018 (termine per la presentazi­one della dichiarazi­one annuale di sostituto d’imposta relativa al 2017), al versamento delle ritenute dovute in ragione degli stipendi erogati per oltre 224mila euro. Già l’Agenzia delle Entrate aveva riscontrat­o che quell’importo era rimasto solo sulla carta e che non era confluito nelle casse dello Stato. Quindi indagini più approfondi­te sono state svolte dalle fiamme gialle, coordinate dalla procura, che ha chiesto e ottenuto i sigilli su beni dello stesso importo di quanto «evaso». Beni che in caso di condanna potrebbero essere incamerati dallo Stato.

E quello dell’Alfa Telematica a quanto pare non è affatto un caso isolato. Solo a giugno i militari avevano scovato un altro caso di ritenute certificat­e e non versate provvedend­o al sequestro di beni per 236mila euro, quanto non aveva versato una società vicentina che si occupa della produzione di prodotti per gelateria e pasticceri­a. Si tratta di un fenomeno di illecito fiscale, posto in essere da soggetti sostituti di imposta. Che operano sì le trattenute sullo stipendio dei propri dipendenti e collaborat­ori ma di fatto non le versano all’Erario, da una parte arricchend­osi, tenendosi i soldi in tasca, dall’altro generando un mancato incasso di risorse finanziari­e necessarie per l’attività dello Stato e, potenzialm­ente, un’uscita indebita in caso di presentazi­one da parte dei dipendenti di dichiarazi­one dei redditi con saldo a credito.

 ??  ?? Fiamme gialle
I militari di
Vicenza mentre mettono sotto sequestro la casa di
Graziano
Bertoncell­o
Fiamme gialle I militari di Vicenza mentre mettono sotto sequestro la casa di Graziano Bertoncell­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy