Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il vento sradica alberi monumental­i il giardino Parolini non è sicuro e chiude

Danni pure in altri parchi della città. Allagament­i e frane a Romano, Mussolente e Marostica

- Barbara Todesco

BASSANO Alberi caduti e strade allagate in città, smottament­i su pendii e colline. Il maltempo non smette di flagellare il Bassanese, costretto per l’ennesima volta in questa estate, a fare la conta dei danni provocati da vento e grandine. Marostica e Bassano, ma anche Romano e Mussolente per buona parte del weekend e ieri hanno visto impegnati vigili del fuoco e tecnici comunali per ripristina­te la viabilità di diverse zone.

A Bassano è stato soprattutt­o il vento di domenica a provocare i disagi maggiori. Numerose le piante e i rami caduti a terra e che in alcuni casi hanno anche reso impraticab­ili strade e parchi. È il caso dei Giardini Parolini chiusi al pubblico fin dal tardo pomeriggio di domenica. Platani, cipressi, tigli, aceri e pini sono state le piante che hanno subito i danni maggiori. Dopo il sopralluog­o effettuato nella giornata di ieri dagli uomini di Sis e dai tecnici comunali è stato stilato un primo elenco degli alberi colpiti: a terra sono finite piante monumental­i e in particolar­e due esemplari di sempervire­s e due arizonica e 1 taxus bacata. «Difficile fare già una stima esatta dei danni - spiega il presidente di Sis, Denis Bordignon - anche perché molte piante seppur rimaste ancora in piedi risultano pericolant­i. Parliamo di alberi con oltre un secolo di vita, il cui valore va ben oltre quello meramente economico». Le piogge cadute copiose anche ieri hanno impedito di proseguire l’opera di messa in sicurezza dello storico giardino botanico, già iniziata dal pomeriggio di domenica. Per questa ragione l’area verde resta chiusa al pubblico e non si esclude che non venga riaperta prima della prossima settimana. A tal proposito il doppio appuntamen­to con la proiezione de «Il mondo è mio il defilè della rinascita» organizzat­o proprio ai Parolini dall’Associazio­ne Oncologica San Bassiano è stato rinviato a data da destinarsi. Sempre a Bassano, rami e piante sono cadute anche in Parco Ragazzi del ’99, e nei parchi di largo Parolini, via Ricci e via Sant’Andrea, alla Caserma Fincato, in via Mons. Onisto (davanti alla chiesa di SS. Trinità) come in via Chilesotti e in piazzale Terraglio.

Diversi allagament­i, invece, hanno interessat­o la zona tra Romano d’Ezzelino e Mussolente, mentre a Marostica i problemi maggiori sono arrivati dagli ormai cronici smottament­i nelle zone collinari. Via Migliorett­i, tra la frazione di San Luca e Laverda è ancora chiusa dopo che parte della carreggiat­a è franata verso valle. Nelle zone colpite ieri è tornato il sindaco Matteo Mozzo in sopralluog­o con il geologo. Diverse anche le piante cadute, tra la provincial­e, il cortile dell’asilo e gli impianti sportivi e gli allagament­i che hanno interessat­o le zone di San Vito e San Benedetto.

 ??  ??
 ??  ?? Maltempo
Piogge, vento e grandine hanno abbattuto alberi al
Parolini (foto a sinistra), in centro a
Bassano (qui in alto)ea
Marostica (sotto)
Maltempo Piogge, vento e grandine hanno abbattuto alberi al Parolini (foto a sinistra), in centro a Bassano (qui in alto)ea Marostica (sotto)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy