Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Ok con l’Udinese, ora la Lazio Il nostro livello si valuta così»

Vicenza, Di Carlo guarda all’impegno di venerdì. Mercato, piace l’esterno Antonucci

- Luisa Nicoli

E’ calcio d’agosto, anzi di inizio settembre, con il Covid che ha sballato le carte. Ma il Vicenza di Di Carlo nelle prime due amichevoli contro Feralpisal­ò e Udinese ha mostrato cose buone.

Il bilancio parla di una vittoria, con la Feralpi, e di una sconfitta, contro i friulani di serie A, ma anche a Manzano contro la squadra di Gotti i biancoross­i sono sempre rimasti in partita. E che siano andati in gol i due attaccanti schierati dall’inizio, il neoarrivat­o Meggiorini e Guerra, quest’ultimo in rete anche con la Feralpi, è una nota positiva per il tecnico Di Carlo. «Si sono mossi bene anche se sappiamo che bisogna essere più precisi quando si dà la palla in profondità — dice l’allenatore del Vicenza — però quando segnano i due attaccanti significa che i segnali sono buoni, che la squadra si è proposta bene. Abbiamo accompagna­to il gioco e infatti entrambi i gol sono stati frutto di aggressivi­tà nel recupero palla e verticaliz­zazione». Su entrambe le reti ci ha messo lo zampino Andrea Nalini in versione uomo-assist, l’esterno arrivato a gennaio che, con il blocco del campionato a fine febbraio, è quasi un nuovo acquisto per il Vicenza. Ma sulle corsie esterne comunque le soluzioni non mancano con Giacomelli, Vandeputte, Zarpellon.

Ma le voci di mercato danno il Vicenza sulle stracce di Mirko Antonucci, classe 1999, cartellino della Roma, quest’anno in prestito al al Vitória Setúbal in Portogallo (che sembra il più vicino al biancoross­o), e di Nicola Dalmonte, 1997, attaccante esterno del Genoa, la scorsa stagione tra Lugano in Svizzzera e Trapani, operazione più complessa perché il giocatore ha diverse richieste. Intanto resta aperta anche la questione portiere, dopo la mancata conferma di Albertazzi. Sembra difficile che Fiorillo, nel mirino del Vicenza,

si possa spostare da Pescara e quindi restano sul tavolo i nomi di Provedel, ex Juve Stabia con cartellino dell’Empoli e poi del bassanese Marchetti, a cui si aggiunge anche Guglielmo Vicario, proprietà del Cagliari, nella passata stagione al Perugia. In questo caso dipende molto dalle prossime decisioni del club sardo, che potrebbe tenerlo in A. Dalle amichevoli comunque sono giunte note positive dal giovane Pizzignacc­o, anche contro l’Udinese autore di interventi importanti. Ieri il Vicenza ha ripreso gli allenament­i nel pomeriggio, il prossimo test venerdì contro la Lazio. «Un’altra partita con una squadra molto forte — conclude il tecnico Di Carlo — ma è meglio affrontare gare che ci danno motivazion­i e che ci servono per valutare il grado di preparazio­ne. Per giocare contro attaccanti come Immobile ci vuole concentraz­ione altissima e questo ci servirà».

Ieri intanto il Consiglio federale ha confermato le date per l’inizio della prossima stagione di serie B: inizio della stagione regolare il 26 settembre, il campionato terminerà il 7 maggio 2021.

 ??  ?? Al timone
Mimmo
Di Carlo nel corso dell’amichevole giocata dal Vicenza contro l’Udinese
Al timone Mimmo Di Carlo nel corso dell’amichevole giocata dal Vicenza contro l’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy