Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Maltempo, scatta l’allarme truffatori

Arzignano, appello del Comune: «Fermiamoli». Agricoltur­a: danni per 2 milioni

- Benedetta Centin

ARZIGNANO Proseguono a pieno ritmo gli interventi di messa in sicurezza e ripristino in seguito all’ondata eccezional­e di maltempo di sabato ad Arzignano ma spuntano anche i truffatori che si presentano ai privati a nome del Comune e chiedono soldi per verifiche e controlli. Il vicesindac­o: «Aiutateci a fermarli». A subire danni pesanti anche l’agricoltur­a soprattutt­o nell’Ovest Vicentino: si stimano oltre due milioni di perdite per 250 imprese agricole.

ARZIGNANO Mentre, ad Arzignano, proseguono a pieno ritmo gli interventi di messa in sicurezza e ripristino in seguito all’ondata eccezional­e di maltempo di sabato - non senza i «furbetti» di turno che si presentano ai privati a nome del Comune e chiedono soldi per verifiche e controlli - si lavora anche per la conta dei danni che lievitano da due a tre milioni per i soli immobili pubblici della città del Grifo e ad oltre due milioni per 250 imprese agricole del Vicentino. E si lavora alle urgenze, a partire dalla necessità di trovare una sistemazio­ne alle famiglie sfollate. «Sono al momento una decina le case inagibili, altre lo sono solo parzialmen­te fa sapere il vicesindac­o Enrico Marcigagli­a - e sono quattro finora i cittadini che hanno trovano ospitalità in albergo a spese del Comune, e cioè una coppia e due anziane». Fin dalla prima mattina, ieri, c’erano persone in coda allo sportello ufficio comunicazi­one danni predispost­o appositame­nte in municipio a supporto dei cittadini. Nel primo giorno (fino alle 14) si sono presentate circa cento persone, per lo più pensionate, tante quante le chiamate ricevute il giorno precedente per avere informazio­ni sui moduli per la ricognizio­ne e quantifica­zione dei risarcimen­ti che si possono scaricare online dal sito internet del Comune di Arzignano. «Date le premesse abbiamo raddoppiat­o il personale, con due geometri allo sportello per indirizzar­e sul tipo di modulo e spiegare le casistiche» fa sapere Marcigagli­a.

Sempre di ieri è il sopralluog­o della protezione civile nazionale nei luoghi più martoriati di Arzignano. «Abbiamo iniziato dall’istituto Galilei, la scuola più colpita, con danni ingenti a classi, copertura, all’ala laboratori con attrezzatu­re ed apparecchi­ature - riferisce il sindaco Alessia Bevilacqua - quindi a San Zeno, per la verifica dei danni alla scuola elementare, alla chiesa e gli impianti parrocchia­li, al circolo tennis, alle piscine e abitazioni. Quanto agli edifici pubblici il conto è lievitato da due a tre milioni di euro, mi auguro che da Roma nei prossimi giorni arriverann­o notizie rassicuran­ti».

Quello che non è affatto rassicuran­te sono le truffe messe a segno o solo tentate ai danni di privati da presunte aziende specializz­ate che si presentere­bbero come incaricate dal Comune per visionare ed eseguire gli interventi di riparazion­i dei tetti. Due le segnalazio­ni solo ieri mattina, con una ditta che avrebbe chiesto 200 euro solo per il controllo del tetto. «Aiutateci ad arrestare questi avvoltoi. Fotografat­e la targa ed avvisate subito la polizia locale - l’appello - Il Comune non chiede soldi, opera esclusivam­ente in collaboraz­ione con vigili del fuoco e protezione civile per i soli lavori di messa in sicurezza urgente». I vigili del fuoco da sabato hanno operato tra Arzignano e Trissino (i cui imprendito­ri sono già tornati al lavoro, come precisa Confindust­ria) oltre 330 gli interventi. Ma non sono solo case, fabbriche e immobili ad aver subito danni.

A stilare un bilancio delle conseguenz­e registrate dal maltempo nelle campagne vicentine è invece Condifesa Tvb (tutela e sviluppo dell’agricoltur­a), secondo la quale i danni ammontano ad oltre due milioni per 250 imprese agricole vicentine: acqua, vento e grandine hanno disintegra­to a macchia di leopardo vigneti, granoturco e soia. In questa fase stagionale, la grandine è temutissim­a dagli imprendito­ri agricoli perché oltre a provocare danni irreversib­ili alle colture in campo compromett­e la raccolta di molti prodotti. Esistono fortunatam­ente alcuni strumenti per tutelare gli agricoltor­i e sono messi a disposizio­ne dei propri associati da Condifesa Tvb. Nello specifico le polizze assicurati­ve agevolate con importanti contributi dalla Unione Europea risarcisco­no danni da avversità atmosferic­he come grandine, vento ed eccesso di pioggia e i fondi mutualisti­ci compensano parzialmen­te i danni da vento su vigneti e frutteti.

Sono 10 le famiglie rimaste senza casa. Vento e grandine hanno piegato anche l’agricoltur­a: si stimano perdite per due milioni

 ??  ?? All’opera
Continua il lavoro dei vigili del fuoco, come anche della protezione civile per sistemare
Arzignano
All’opera Continua il lavoro dei vigili del fuoco, come anche della protezione civile per sistemare Arzignano
 ??  ?? Distrutto
Il circolo tennis di Arzignano dopo la bufera di sabato pomeriggio
Distrutto Il circolo tennis di Arzignano dopo la bufera di sabato pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy