Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mantoan diventa dg dell’Agenas e lascia il Veneto Si rafforza Dal Ben

- M.N.M.

VENEZIA Si prepara a lasciare il Veneto, Domenico Mantoan, direttore generale della Sanità regionale. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto di nomina del manager vicentino a direttore generale di Agenas, l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali, di cui Mantoan era commissari­o da maggio. Da quando cioè lo stesso Speranza, con il decreto legge «Liquidità» e alla luce dell’emergenza Covid-19, decise di commissari­are una struttura ferma da fine 2019 per l’allontanam­ento dell’ex dg Francesco Bevere, consegnand­o al responsabi­le della sanità veneta «i poteri di ordinaria e straordina­ria amministra­zione». Ora, alla vigilia della scadenza del mandato legato all’ultimo decreto Conte che fissa al 15 ottobre il termine dello stato di emergenza sanitaria, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al nome di Mantoan in anticipo rispetto alla data di metà settembre indicata dal «decreto agosto».

In questi giorni il manager firmerà il contratto e poi manderà la lettera di dimissioni al governator­e Luca Zaia, con il quale dovrà trovare un accordo sui 30 giorni di preavviso previsti dal contratto in Veneto, che sarebbe scaduto sei mesi dopo la nomina della prossima giunta regionale, quindi a marzo 2021. Mantoan, a capo della Sanità regionale dal 2010, dall’anno scorso è anche presidente dell’Agenzia italiana del Farmaco, carica che manterrà perché non incompatib­ile con il ruolo in Agenas, del cui cda ha fatto parte dal 2012 al 2017. Di fatto ha già iniziato a lavorare per rimettere in piedi l’Agenzia, in attesa del presidente, che le Regioni nominerann­o dopo le elezioni dei prossimi 20 e 21 settembre. L’anno scorso la scelta era caduta su Manuela Lanzarin, assessore veneto alla Sanità, però mai insediata proprio perché la struttura ha smesso di funzionare.

Per la non facile succession­e al trono di Mantoan il nome che circola più insistente­mente è quello di Giuseppe Dal Ben, dg dell’Usl Serenissim­a e fedelissim­o di Zaia. Nell’ambiente si parla anche di Giovanni Pavesi, dg dell’Usl Berica, però penalizzat­o dal peccato originale di aver coperto il primo mandato, alla guida dell’ex Usl 17 di Monselice, su designazio­ne di Giancarlo Galan, allora governator­e.

 ??  ?? Domenico Mantoan È anche presidente dell’Aifa
Domenico Mantoan È anche presidente dell’Aifa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy