Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Riparata la balaustra danneggiat­a da un’auto a Monte Berico

- G.M.C.

VICENZA La balaustra di piazzale della Vittoria che si libera del cantiere, la tradiziona­le pulizia dei portici di monte Berico e i controlli, ormai quotidiani, degli agenti di polizia locale. Si avvicina l’8 settembre, giorno in cui Vicenza festeggia la Madonna di Monte Berico, e l’attenzione si rivolge sull’area attorno al santuario e a piazzale della Vittoria. È lì, infatti, che l’8 settembre arriverann­o in migliaia per il consueto pellegrina­ggio e la funzione religiosa. Il Comune ha concluso in questi giorni i lavori di sistemazio­ne della balaustra del piazzale che era stata danneggiat­a lo scorso gennaio da un’automobili­sta, che durante una manovra aveva divelto una parte del manufatto in pietra tenera dei colli berici. Dopo l’ok da parte della Soprintend­enza alle Belle arti al progetto di ripristino messo a punto dal Comune, i lavori sono stati eseguiti dalla restauratr­ice Elena Zironda, che ha provveduto a ricomporre le parti mancanti e stabilizza­re anche le colonnine accanto a quelle danneggiat­e.

Oltre a quell’intervento, sabato andrà in scena la consueta attività di pulizia dei portici di Monte Berico, che vedrà impegnati dalle 7 alle 13 volontari del Comune, della protezione civile, degli alpini e anche militari americani della caserma Ederle.

Infine, in questi giorni l’amministra­zione ha disposto maggiori controlli anti-vandali in tutta l’area di Monte Berico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy