Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sabbie e terre dalla fonderia l’acqua della roggia è nera

Montecchio Precalcino, in corso verifiche di Arpav

- B. C.

MONTECCHIO PRECALCINO Acqua torbida, color fango, nerastra. Così si è trasformat­a l’acqua della roggia Franzana che attraversa i territori di Montecchio Precalcino e Villaverla dopo le intense precipitaz­ioni di lunedì mattina. Un colore innaturale notato a distanza di qualche ora da alcuni cittadini che, preoccupat­i, hanno contattato la polizia locale Nordest Vicentino, intervenut­a per individuar­e la causa del fenomeno. Che poi si è chiarito essere dovuto ad un inquinamen­to. Gli agenti hanno infatti individuat­o l’origine del problema nello scarico della vicina ditta Safond Martini, che ha sede in via Terraglion­i a Montecchio Precalcino. Ditta in concordato preventivo (e al centro di un’inchiesta della procura di Vicenza) che si occupa, tra le altre, di rigenerazi­one di sabbie di fonderia.

Per capire meglio la causa e l’entità dell’inquinamen­to è stata fatta intervenir­e una squadra di pronto intervento dell’Arpav (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) che ha effettuato i campioname­nti dell’acqua, una prima verifica allo stabilimen­to e che ha inoltre proceduto all’interruzio­ne dello scarico.

Ora, bisognerà attendere l’esito delle analisi, ma a quanto risulta da una prima verifica ci sarebbero delle precise responsabi­lità. Ecco quanto sarebbe accaduto: le ingenti piogge di lunedì che hanno interessat­o l’area avrebbero infatti sovraccari­cato l’impianto di trattament­o delle acque meteoriche di dilavament­o dei piazzali della Safond Martini. Lì dove sono stoccate sabbie e terre da fonderia che sono oggetto di rigenerazi­one da parte della ditta. Così si spiega l’acqua nerastra. La società, di suo, ha fornito fin da subito la massima collaboraz­ione. Si è infatti impegnata ad adottare le soluzioni e migliorie previste per evitare possibili futuri sversament­i, perché non debba accadere ancora.

 ??  ?? Le segnalazio­ni
I residenti hanno notato acqua torbida dalla roggia Franzana
Le segnalazio­ni I residenti hanno notato acqua torbida dalla roggia Franzana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy