Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Padiglioni aperti e tanto digitale Vicenza inaugura la fiera «ibrida»

VicenzaOro diventa Voice: Ieg riapre le manifestaz­ioni fisiche

- Federico Nicoletti

VICENZA Fiere, Ieg riapre con Voice le manifestaz­ioni in Veneto, sperimenta­ndo la fiera «ibrida». Giorni ridotti da 5 a 3 e un nuovo nome, a significar­e che si tratta di qualcosa di diverso rispetto alla VicenzaOro tradiziona­le. Con tanto digitale che espande a distanza una presenza fisica più ridotta. Si presenta al via così Voice, la versione post-lockdown di VicenzaOro, al via sabato in fiera a Vicenza. Prima vera manifestaz­ione in Veneto, dopo i mesi di stop. Con numeri forzatamen­te ridotti, ma da manifestaz­ione vera: con le difficoltà di arrivare dall’estero, 370 espositori (340 sono italiani), con tutte le griffe di rilievo, al posto dei 1.200 tradiziona­li, e visitatori concentrat­i tra Nord Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Germania; quelli che possono giungere a Vicenza senza problemi in auto.

Fiera con tanto digitale. Novità superata però per importanza dalla volontà di tornare a una fiera fisica. Necessità espressa nel nome, Voice, che sta per VicenzaOro Internatio­nal Community Event. «L’abbiamo preparata confrontan­doci con operatori, categorie e Ice nel lockdown. Ne è uscita l’esigenza del sistema italiano di mostrare di esser operativo in pieno - dice Marco Carniello, direttore della divisione gioiello e fashion di Ieg, la fiera di Rimini e Vicenza -. E volevamo ripartire. Mostrare che, facendo le cose per bene, le fiere si possono fare e sono luoghi sicuri». Non a caso, sabato, l’inaugurazi­one sarà rigidament­e tradiziona­le. Sul fronte fisico, Voice si traduce in una rassegna su 5 padiglioni, con spazi concentrat­i (con moduli tra 12 e 60 metri quadrati massimi) e un layout unitario prodotto internamen­te, anche per consentire agli espositori investimen­ti sostenibil­i rispetto al momento.

Il lato fisico sarà affiancato da un robusto fronte digitale. Su tre ambiti. Da un lato 30 eventi con più di cento oratori, che nascono per andare tutti in streaming (con la possibilit­à di rivolgere domande via whatssapp), da un’arena di cinquecent­o metri quadrati con sei telecamere controllat­e da una regia E poi, a fianco di una versione aggiornata del catalogo digitale, la novità della buyer virtual room. In un’area con stand chiusi di 15 metri quadrati concepiti come piccoli studi televisivi gestiti dalla piattaform­a Imop (Ieg meeting omnichanne­l) gli espositori potranno mostrare le collezioni ai buyer esteri rimasti negli Usa o in Oriente. «Gli incontri pianificat­i sono già 400», spiega Carniello. La formula «ibrida» è già in pista. E se in Ieg vanno cauti sulle attese, appare ovvio che Voice, comunque, potrà catalizzar­e l’interesse, anche a distanza, della prima fiera «vera» di settore a livello mondiale dopo mesi di stop.

” Carniello Ripartiamo in sicurezza con un evento progettato con il sistema per mostrare che il settore italiano è operativo

 ??  ?? Ripartenza Espositori al lavoro tra i padiglioni dell’oro a
Vicenza. La Fiera si tiene dal 12 al 14 settembre
Ripartenza Espositori al lavoro tra i padiglioni dell’oro a Vicenza. La Fiera si tiene dal 12 al 14 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy