Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nove candidati per quattro posti da sindaco

Amministra­tive non solo a Lonigo e Malo, ma anche a Albettone, Cogollo, Posina e Recoaro

- G.M.C.

VICENZA Nove candidati sindaco per quattro diversi Comuni del Vicentino. Tra domenica e lunedì anche i cittadini di Recoaro, Cogollo del Cengio, Albettone e Posina (come quelli di Lonigo e Malo) sono chiamati a scegliere primo cittadino e consiglier­i comunali nuovi.

L’unico sindaco che prova a rimanere in carica è quello di Cogollo: l’uscente Piergildo Capovilla, 63 anni, si ripresenta per altri cinque anni di mandato sostenuto dalla lista civica «Rinasci Cogollo»; a sfidarlo (come nel 2015) c’è il 37 enne Marco Zorzi, dirigente in un’azienda metalmecca­nica e consiglier­e di minoranza uscente, sostenuto dalla civica «Viviamo Cogollo».

Negli altri tre Comuni al voto, invece, il primo cittadino cambierà. Così sarà a Recoaro, dove dopo le dimissioni del sindaco Davide Branco lo scorso anno e la reggenza da parte del commissari­o prefettizi­o (Renata Carletti) da gennaio, i residenti saranno chiamati a scegliere fra due candidati: in campo c’è l’ex-sindaco di un paese poco distante, Valli del Pasubio, Armando Cunegato, 64 anni, sostenuto dalla lista civica «Recoaro 2030» già da qualcuno ribattezza­ta «la lista dei sindaci» visto che tra i candidati consiglier­i annovera altri ex-primi cittadini come Giovanni Ceola (predecesso­re di Branco) ed Enrico

Storti (ex-sindaco di Villaverla). A contendere la poltrona di primo cittadino a Cunegato c’è Stefania Pastore, 51 anni, ex-assessore esterno della Giunta Branco sostenuta dalla civica «Impegno per Recoaro terme».

Quindi i due Comuni più piccoli al voto in questa tornata elettorale delle amministra­tive del 20 e 21 settembre in provincia. Ad Albettone si vota per eleggere il nuovo sindaco dopo l’uscita di scena di Joe Formaggio, eletto consiglier­e regionale e ora ricandidat­o proprio per una poltrona nel parlamenti­no di Venezia nelle liste di Fratelli d’Italia. Il prossimo primo cittadino di Albettone sarà di certo una donna, visto che a contenders­i l’incarico c’è il vicesindac­o uscente, Francesca Rigato, 41 anni, sostenuta dalla lista civica di centrodest­ra «Sviluppo berico»; contro di lei la consiglier­a comunale uscente Raissa Balsemin, 29 anni, appoggiata dalla lista civica «Siamo Albettone». Infine Posina, l’ente locale del territorio meno popoloso alle urne con poco più di 500 residenti ma con oltre mille votanti grazie ai (tanti) residenti all’estero. Qui i candidati sono tre: l’eredità dell’amministra­zione uscente del sindaco Andrea Ceccheller­o è tutta sulle spalle del vicesindac­o uscente Adelio Cervo, 70 anni, candidato della civica «Per Posina e la sua gente»; contro di lui si schierano il geometra Mauro Venzo, 47 anni, sostenuto dalla lista «Venzo sindaco» e la 42 enne Maria Galasso, casalinga di origini foggiane, appoggiata nella corsa elettorale amministra­tiva dalla lista del movimento «L’altra Italia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy