Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, duello col Pordenone per i portieri Vicario e Scuffet

Intrecci di mercato sui numeri uno. Oggi l’amichevole con il Südtirol a Caldogno

- Dimitri Canello

Si snoda lungo l’asse Vicenza – Pordenone uno dei principali intrecci di mercato di Serie B che animerà le ultime tre settimane di campagna trasferime­nti. Entrambe le squadre cercano un portiere ed entrambe le squadre, a quanto pare, hanno obiettivi comuni. Il Pordenone ha messo in cima alla lista delle preferenze Guglielmo Vicario, per il quale risulta più di un sondaggio anche da parte del Vicenza. Il ds Matteo Lovisa ha il sì del giocatore e c’era un assenso di massima anche da parte del Cagliari, titolare del suo cartellino, alla cessione. Ma nelle ultime ore alcuni incastri del mosaico non sono andati al proprio posto e l’approdo in maglia neroverde del portiere friulano pur probabile, non è certo.

Il Vicenza rimane in agguato, mentre entrambe le società puntano forte anche su Marco Carnesecch­i, di proprietà dell’Atalanta e lo scorso anno a Trapani. È il portiere dell’Under 21 e Gasperini potrebbe volerlo tenere in nerazzurro per l’infortunio di Gollini, per il quale non si conoscono ancora i tempi di recupero. Sia Pordenone che Vicenza sono in attesa ed entrambe hanno sondato anche Simone Scuffet, altro nome caldo per questi ultimi giorni di mercato. Scuffet è stato trattato dal suo agente Andrea Pastorello in Turchia ma, dopo l’ottima esperienza a La Spezia, il portiere di proprietà dell’Udinese potrebbe preferire una soluzione in Serie B.

C’è poi Ivan Provedel, per il quale esiste il gradimento assoluto da parte del giocatore e del club, ma il problema sembrano essere le richieste economiche dell’Empoli, che non vuole cederlo in prestito, ma solo a titolo definitivo. In stallo, infine, Federico Marchetti, che il Genoa non vorrebbe cedere. Prima del portiere, però, la priorità rimane una punta centrale. La Juve Stabia ha fissato il prezzo per Francesco Forte, 17 gol nell’ultima stagione a Castellamm­are con la maglia delle Vespe: non meno di 1,5 milioni di euro. Il Vicenza, così come il Venezia che rappresent­ano potenziali destinazio­ni per il centravant­i, a queste cifre sono fuori orbita. Discorso analogo per Stefano Pettinari, in uscita da Trapani, mentre Pietro Iemmello potrebbe finire in Spagna o rimanere comunque in Serie A. Non ci sono stati più contatti per Federico Melchiorri mentre Marcello Trotta sembra una pista alternativ­a non caldissima. Ancora in corsa Tommaso Biasci. Poi, una volta definiti questi due tasselli, potrebbero arrivare un difensore se parte Nicola Bizzotto e un centrocamp­ista se parte Federico Scoppa. Ieri, intanto, sono stati svelati i numeri di maglia: Meggiorini ha preso il 69, Gori il 9, Dalmonte il 34, Ierardi il 19 e Beruatto il 20. Oggi, infine, amichevole a Caldogno contro il Südtirol con inizio alle 16. Un’occasione importante per ricordare Alfonso Santagiuli­ana, fra i più grandi calciatori biancoross­i di tutti i tempi, al Vicenza per quasi 15 anni (311 gare di campionato, terzo di tutti i tempi per presenze), con un’unica parentesi al Grande Torino con cui vinse lo scudetto del campionato 194546. La partita potrà essere seguita in diretta sul profilo Facebook del club.

 ?? (LaPresse) ?? In uscita Un intervento di Guglielmo Vicario, il portiere è di proprietà del Cagliari
(LaPresse) In uscita Un intervento di Guglielmo Vicario, il portiere è di proprietà del Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy