Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bimba positiva a scuola tutta la classe in quarantena

Il caso a Cornedo. Arcugnano, test gratis per studenti

- G.M.C.

VICENZA Un’alunna positiva al Covid-19 e l’intera classe in quarantena. Dopo il caso di Mussolente, la scorsa settimana, dove una maestra della scuola materna era risultata positiva al virus provocando la quarantena anche per i bambini della sua sezione, ieri è emerso un nuovo caso di positività all’interno di una struttura scolastica. Si tratta dell’istituto comprensiv­o «Crosara» di Spagnago di Cornedo, dove un’alunna delle elementari è risultata positiva al tampone eseguito nei giorni scorsi. L’esito del test è arrivato giovedì sera e da quel momento muoversi è stato il nucleo operativo del Sisp (Servizio di igiene e sicurezza pubblica) dell’Usl 8 Berica, che ha individuat­o i «contatti stretti» della bambina ovvero 16 compagni, 2 insegnanti e le relative famiglie. In pratica l’intera classe è finita in quarantena, oggi sarà sottoposta a tampone e «in ogni caso sono stati posti in isolamento fiduciario – spiegano dall’azienda sanitaria – per 14 giorni dall’ultimo incontro con la bambina». «Il sistema messo a punto seguendo le linee guida regionali – dichiara il direttore dell’Usl 8 Berica, Giovanni Pavesi – ha dimostrato di essere assolutame­nte efficace. Molto valida inoltre è stata la collaboraz­ione con l’amministra­zione comunale che ci ha affiancato nell’opera di comunicazi­one alle famiglie». In tema di scuole si muove però anche il Comune di Arcugnano, con un’iniziativa inedita: una campagna di tamponi gratuiti agli studenti, che sarà messa a punto il prossimo 26 settembre, con analisi «volontarie e gratuite»: «Lo facciamo – recita una nota diffusa dall’ente locale – perché vogliamo tutelare il diritto allo studio e quello della salute, prevenendo la diffusione del virus e tutte le pesanti conseguenz­e in termini di quarantene e chiusura di classi o scuole».

Il tutto mentre sul fronte dei dati sanitari cresce il numero di persone contagiate dal virus in provincia: secondo il bollettino diffuso dalla Regione, ieri nel Vicentino si sono registrati 33 nuovi casi di positività al Covid-19, con 19 persone ricoverate nei due ospedali di Vicenza e Santorso. In tutta la provincia ammontano a 977 le persone in isolamento domiciliar­e, di cui un terzo positivi (333) e 15 persone con i sintomi del Covid.

 ??  ?? Controlli
Non si fermano i contagi ma la rete di monitoragg­io sembra funzionare e anche a
Cornedo, rilevato il virus, sono scattati i protocolli sanitari (foto archivio)
Controlli Non si fermano i contagi ma la rete di monitoragg­io sembra funzionare e anche a Cornedo, rilevato il virus, sono scattati i protocolli sanitari (foto archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy