Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il volontaria­to ritorna in piazza per celebrare le azioni solidali «Segnale di ripresa pure per noi»

- G.M.C.

VICENZA Concerti, incontri, presentazi­oni e dibattiti. Il cuore del volontaria­to vicentino si mette in mostra nel fine settimana in occasione della ventesima edizione delle «Azioni solidali vicentine». La rassegna è organizzat­a dal Csv (Centro di servizio per il volontaria­to) provincial­e, che riunisce duemila enti con circa centomila volontari. Ogni anno, l’evento rappresent­a l’occasione per ribadire l’importanza dei servizi di volontaria­to e quest’anno, forse, lo è ancora di più a causa del lavoro svolto durante il lockdown: «In quell’occasione le associazio­ni hanno dovuto contare per lo più sui volontari più giovani – dichiara il vicesindac­o, Matteo Tosetto – visto che per i più anziani il consiglio era di rimanere in casa. Questo a dimostrazi­one però del grande spirito di solidariet­à di tutti i vicentini».

Ora, dunque, per il Csv è l’ora dei festeggiam­enti. Da venerdì a domenica piazza dei Signori e le zone limitrofe ospiterann­o molti eventi. Non ci saranno i tradiziona­li gazebo delle varie associazio­ni, per evitare assembrame­nti, ma si è ripiegato su grandi loghi adesivi delle varie realtà ad occupare porzioni della piazza. E poi il concerto di apertura dei «Ladri di carrozzell­e» (venerdì alle 21), i talk show di sabato (mattina e pomeriggio) e un altro concerto gratuito di Luca Bassanese (sabato alle 17.30), mentre domenica mattina la messa al Santuario di Monte Berico dedicata a tutti i volontari (alle 10). «Per noi l’iniziativa è un segnale di ripresa e condivisio­ne della nostra attività – dichiara la direttrice del Csv, Maria Rita Dal Molin – e per questo chiediamo ai vicentini di partecipar­e».

Inoltre, tornano anche «I venerdì del Csv», che fino al 16 ottobre propongono incontri e dibattiti su tematiche come l’istruzione, i diritti e l’ambiente rapportati al mondo del volontaria­to. Per info: www.csv-vicenza.org.

 ?? (Foto da Facebook) ?? Vent’anni di festa
Appuntamen­to in piazza con «Azioni solidali vicentine»
(Foto da Facebook) Vent’anni di festa Appuntamen­to in piazza con «Azioni solidali vicentine»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy