Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

De Carlo senatore ricorda Stefano Bertacco

De Carlo nuovo senatore: «Il mio pensiero a Bertacco»

- Aldegheri

VERONA Luca De Carlo, coordinato­re regionale di Fratelli d’Italia, sindaco di Calalzo di Cadore da 11 anni e sostenuto dall’intero centrodest­ra è il nuovo senatore del Collegio di VeronaVill­afranca.

E’ stato eletto ieri dai 57 Comuni che fanno parte di quel collegio (sui 98 dell’intera provincia) con una maggioranz­a netta del 72%. Un risultato che, nonostante De Carlo non sia veronese, ha migliorato la percentual­e del 54.04% ottenuta alle elezioni precedenti dal centrodest­ra. Nettamente staccato il candidato del centrosini­stra, Matteo Melotti, che ha ottenuto il 19%, contro il 15,28% del

2018. Al terzo posto il candidato del

M5S, Emanuele Sterzi, 57 anni, con il

9%, contro il 23,86% delle elezioni precedenti.

L’elezione del nuovo senatore si era resa necessaria dopo la prematura scomparsa di Stefano Bertacco, eletto a Palazzo Madama il 4 marzo 2018 nel collegio uninominal­e che comprende appunto 57 Comuni sui 98 veronesi. Il neosenator­e De Carlo, 48 anni e coordinato­re regionale di FdI, nel 2018 era stato eletto alla Camera ma un «riconteggi­o dei voti» gli aveva tolto il seggio, anteponend­ogli d’un soffio un leghista trevigiano. La vittoria di De Caro si è delineata subito, fin dalle prime schede scrutinate, con dimensioni «bulgare».

Pur soddisfatt­o, con fair play preferisce ricordare il suo predecesso­re: «La vera vittoria sarebbe stata di vedere Stefano Bertacco vincere la sua malattia. Così purtroppo non è stato. Adesso, sempliceme­nte, riempiamo una casella che avrebbe dovuto continuare ad essere sua. Bene la percentual­e del centrodest­ra, bene il significat­o politico di questa giornata, ma non è comunque una festa».

Con una punta di pepe la reazione di Melotti. «E’ stata una bella campagna elettorale — dice il candidato dem — ma sapevamo dall’inizio come questo fosse un collegio blindato e il risultato di Zaia ha ovviamente favorito ulteriorme­nte il centrodest­ra. Mi sarebbe però piaciuto che lo schieramen­to favorito avesse mostrato più rispetto per il nostro territorio, scegliendo un candidato veronese.

Adesso spero che il nuovo eletto — aggiunge Melotti — senta la responsabi­lità di rappresent­are questa importante area geografica, magari facendo quello che io ho fatto nel corso di questa campagna elettorale e cioè tenere rapporti diretti e frequenti con i 57 Comuni che hanno votato, ascoltando­ne le esigenze e rappresent­andole a Palazzo Madama».

 ??  ?? Luca De Carlo
Sindaco di
Calalzo da 11 anni, è stato eletto senatore al posto di
Bertacco
Luca De Carlo Sindaco di Calalzo da 11 anni, è stato eletto senatore al posto di Bertacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy