Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Disperso sull’Altopiano, ricerche ancora senza esito

- B.C.

ROTZO Ancora non c’è traccia di Lorenzo Lavezzo, il 58enne di Arzignano che domenica non è rientrato dai boschi di Campolongo dove era in cerca di funghi assieme al fratello che lo ha aspettato invano all’appuntamen­to.

Le ricerche iniziate domenica pomeriggio a Rotzo, sull’Altopiano di Asiago, sono proseguite per tutta la giornata di ieri, purtroppo senza esito. Oltre cinquanta i soccorrito­ri impegnati tra vigili del fuoco, carabinier­i forestali, volontari del soccorso alpino (di Asiago, Arsiero, Padova, Vicenza speleo) e di protezione civile. Suddivisi in più squadre hanno battuto l’area di Campolongo, malga Trugole e soprattutt­o quella di malga Fratte. In azione anche i gruppi cinofili dei vigili del fuoco e del soccorso alpino. Le ricerche sono state fatte anche dall’alto: ieri mattina si sono alzati in volo l’elicottero del 115 Drago 71, del reparto volo di Venezia, e quello del Suem, di Treviso emergenza.

A coordinare le ricerche l’unità di comando locale dei vigili del fuoco dove operano gli operatori Tas (topografia applicata al soccorso), assegnano le zone da scandaglia­re e scaricano le tracce gps delle aree battute. Nel frattempo è stata diffusa anche via social la foto di Lavezzo. È alto un metro e 76, pesa un’ottantina di chili e ha capelli corti scuri. Domenica mattina indossava jeans e gilet, calzava scarponi e aveva con sé un cesto.

Era partito presto col fratello, dal quale si era poi diviso, con l’accordo di ritrovarsi alle 12. Ma non si è presentato all’appuntamen­to. Il fratello lo ha cercato inutilment­e, poi ha fatto scattare l’allarme.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy