Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Eccidio nazifascis­ta, il Covid non ferma la commemoraz­ione in viale dei Martiri

Furono impiccati 31 giovani e fucilate altre 17 persone, cerimonia sabato

- R.F.

BASSANO Il Covid non ferma la commemoraz­ione dell’Eccidio del Grappa. La drammatica pagina di storia cittadina sarà ricordata sabato, a 76 anni di distanza dall’impiccagio­ne di 31 giovani sugli alberi della città e la fucilazion­e di altre 17 persone; tutti rastrellat­i dai nazifascis­ti sul massiccio del Grappa.

Nel rispetto delle disposizio­ni sanitarie (indossando la mascherina e mantenendo il distanziam­ento) la cerimonia sarà arricchita dall’intervento di alcuni studenti e dalla proiezione di un estratto dell’ultima intervista rilasciata da Pietro Piotto, l’alpino memoria degli internati, deceduto di recente all’età di 100 anni.

Il ritrovo dei partecipan­ti è per le 9 in municipio da dove poi raggiunger­anno prima piazza Garibaldi per l’omaggio ai caduti e quindi viale dei Martiri. Qui, davanti alla lapide, alle 9.30 si terrà la celebrazio­ne liturgica e, alle 10, al teatro Tito Gobbi del Castello degli Ezzelini, l’intervento del sindaco Elena Pavan e della storica Chiara Saonara.

L’anniversar­io è anche un’occasione per approfondi­re gli avveniment­i. Un compito da anni affidato al ciclo «Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria» promosso dalla biblioteca civica con le associazio­ni Avl, Anpi, 26 settembre e Istrevi. Quest’anno, per rispettare le norme sanitarie, ogni incontro sarà aperto al massimo a cinquanta persone. L’accesso è gratuito su prenotazio­ne obbligator­ia sul sito della biblioteca, ma sarà possibile seguire gli incontri anche da remoto in diretta sul profilo Facebook, o successiva­mente nel canale Youtube, della biblioteca.

Il primo incontro della nuova rassegna è programmat­o per venerdì, alle 17.30, nella sala Russo. Curato dall’Anpi, proporrà la tragica vicenda dei partigiani e del loro rastrellam­ento con il contributo della storica Sonia Residori e dell’illustrato­re Filippo Simoni che hanno utilizzato lo strumento del fumetto per raccontare quei drammatici fatti. I due autori hanno infatti realizzato una graphic novel che ricostruis­ce rigorosame­nte le vicende e ne amplifica la tragicità grazie alla forza delle immagini.

L’incontro avvia il percorso «Raccontare la storia a fumetti» rivolto soprattutt­o ai giovani. Seguiranno altri sette appuntamen­ti. Tra i temi proposti anche le novità emerse dalla minuziosa ricerca condotta da Francesco Tessarolo sulla famiglia Westen, fondatrice e proprietar­ia della storica «Smalteria e metallurgi­ca veneta», azienda che ha inciso profondame­nte sulla vita bassanese. La conferenza dal titolo «L’impero dei Westen. Industrial­i mitteleuro­pei» si terrà in sala Chilesotti venerdì 16 ottobre alle 17.30.

 ??  ?? La strage
Furono 31 i giovani impiccati dai nazifascis­ti nel 1944 a
Bassano del
Grappa
La strage Furono 31 i giovani impiccati dai nazifascis­ti nel 1944 a Bassano del Grappa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy