Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il centrosini­stra attacca compatto «La Giunta ora deve andarsene»

«È stata fatta compagna elettorale a spese della città»

- M.D.V.

VICENZA Non si sono fatte attendere le reazioni da parte dell’opposizion­e sulla decisione del sindaco Rucco di rimettere mano al regolament­o comunale sul commercio cittadino. I durissimi giudizi espressi, in cui si arriva anche a chiedere le sue dimissioni, si uniformano più o meno tutti, su due concetti. Primo: si è fatta campagna elettorale con un atto amministra­tivo del Comune. Secondo: il sindaco ammette palesement­e che si è lasciato spazio e tempo agli assessori impegnati nella competizio­ne per le elezioni regionali. Così dai banchi dell’opposizion­e in consiglio comunale, con alcune ulteriori punzecchia­ture.

La capogruppo del Pd, Isabella Sala, si spinge avanti dichiarand­o che «Rucco come amministra­tore ha lasciato che si portasse avanti in Giunta un atto palesement­e illegittim­o. Come politico ha lasciato che venisse fatta una campagna elettorale alle spalle dei cittadini, facendo coprire la nostra città di ridicolo in tutta

Italia. Bocciato come sindaco e come politico: dimostra tutta la sua debolezza di fronte ai partiti». Gli fa eco colui che di Rucco fu lo sfidante due anni fa, Otello Dalla Rosa, anche lui Pd: «Mai visto fare campagna elettorale in modo così sfacciato su atti amministra­tivi! Solo due settimane fa Rucco presentava con fierezza il regolament­o al fianco del suo assessore Giovine. Oggi, probabilme­nte manovrato da qualche aspirante assessore, fa l’ennesimo passo indietro prestandos­i a fare un’altra figuraccia. Presi in giro la città, le categorie, i commercian­ti. Questa amministra­zione sta riducendo la città al ridicolo. Rucco se davvero ama Vicenza deve solo fare una cosa: lasciare. Ora. Vicenza merita di più». L’affondo arriva anche dal direttivo di «Da adesso in poi: «Imbarazzan­ti le parole del sindaco che dimostrano ancora una volta che non ha le capacità di gestire la sua Giunta e la nostra città. Siamo stufi. Basta prese in giro, è ora di finirla!».

Non si sottrae all’attacco nemmeno il neoeletto consiglier­e regionale nella fila del Pd, Giacomo Possamai: «Una vicenda surreale, in cui l’unica cosa certa è che la toppa che ha provato a mettere il sindaco è peggiore del buco. Anche perché il provvedime­nto è stato approvato dall’intera Giunta, per cui appare palese che tutti fossero d’accordo nell’usare questo atto a fini elettorali».

Identica linea per la Coalizione

civica per Vicenza con Ciro Asproso Leonardo Nicolai e Mariangela Santini, che aggiungono: «Giovine è stato più volte al centro d’imbarazzan­ti polemiche, rimbalzate sui media nazionali, che hanno apportato una pessima pubblicità alla città di Vicenza. Basterebbe questo per chiedere il suo allontanam­ento dalla Giunta, ma c’è dell’altro che lo rende incompatib­ile con la sua funzione amministra­tiva ed è la sua totale incapacità d’intendere la politica come promozione del bene comune. Finalmente anche il sindaco se n’è accorto: la campagna elettorale è terminata, e con essa anche la pazienza di molti vicentini».

 ??  ?? Giacomo
Possamai
Giacomo Possamai
 ??  ?? Isabella
Sala
Isabella Sala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy