Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

All’artistico di Nove positivi al virus studentess­a e prof

- Davide Orsato (ha collaborat­o R.Forin)

Il Covid 19 torna a colpire nelle scuole: dopo le cinque classi finite in quarantena nei giorni scorsi, il coronaviru­s è apparso al liceo artistico di Nove, dove una studentess­a, con pochi sintomi, è stata trovata positiva al virus. Le successive indagini per il tracciamen­to dei contagi hanno individuat­o anche un secondo caso, questa volta un docente, non ancora ufficialme­nte conteggiat­o dai report dell’Usl 7 Pedemontan­a. La notizia è arrivata anche al Comune, benché la studentess­a risulti risiedere in un altro paese. «Sappiamo — commenta il sindaco di Nove Raffaella Campagnolo — che la scuola, insieme all’Usl ha messo in campo quanto previsto dal protocollo anti Covid. Pare che la studentess­a in questione non abbia utilizzato spazi comuni negli ultimi giorni, quindi c’è molta serenità riguardo alla stato degli ambienti. So che la classe inizierà già da domani la didattica a distanza».

C’è anche una buona notizia, sempre sul fronte scuola e Covid: a Noventa, dove era emerso un caso precedente di coronaviru­s non c’è nessun nuovo positivo tra gli studenti dell’istituto Masotto testati. Si è trattato del primo caso in Veneto di tamponi effettuati direttamen­te a scuola, per sollevare le famiglie dal prendere appuntamen­to presso i punti Covid dell’Usl 8 Berica. Tampone -day, inoltre, in vista anche ad Arcugnano: il Comune ha invitato tutta la popolazion­e studentesc­a, universita­ri, inclusi a sottoporsi a tampone, dalle 9 (inizierann­o i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia) alle 16.

A Vicenza e provincia, ieri, sono stati 26 i nuovi casi registrati, con un aumento dei ricoverati negli ospedali: 35 in area non critica (14 all’ospedale di Santorso, 19 al San Bortolo di Vicenza, due a Noventa) e tre pazienti in terapia intensiva (a Santorso e Vicenza). Gli attualment­e positivi sono 476, tredici in più rispetto a ieri, 1.281 le persone in isolamento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy