Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lotta ai furbi e stop alle code L’app ti prenota il parcheggio

Tramonta l’era della caccia alle monetine e dei ticket sul cruscotto In centro si sperimenta la tecnologia per posti auto più organizzat­i

- Raffaella Forin

BASSANO Basta file ai parcometri e alla caccia alle monetine, basta ticket da esporre sul cruscotto e corse per recuperare l’autovettur­a allo scadere dell’orario previsto per non incorrere in sanzioni. Anche a Bassano arrivano le «app» che consentono di attivare, pagare, prolungare e terminare la sosta direttamen­te dallo smartphone.

Complice il nuovo progetto di Sis, società municipali­zzata che ha in carico i parcheggi a pagamento della città, da ieri la gestione della sosta è diventata «smart».Sarà sufficient­e scaricare sul cellulare una delle due applicazio­ni adottate dal Comune, «EasyPark» o «MyCicero» per semplifica­re la gestione del posteggio nelle aree blu del centro storico.

«Una volta scaricata l’applicazio­ne prescelta, inseriti i dati personali e la targa della vettura, o più targhe, si potrà decidere al minuto la durata della permanenza, pagando tramite moneta elettronic­a solo per il reale tempo di utilizzo - ha spiegato Denis Bordignon, presidente di Sis - L’app è in grado di geocalizza­re il luogo e di attivarne le tariffe di quel parcheggio. Se si necessita di un prolungame­nto dell’orario, si potrà gestire il tutto, a distanza, sempre dallo smartphone, mentre un messaggio avviserà, dieci minuti prima, della scadenza prescelta».

Oltre che più comodo, il sistema risulta anche più convenient­e in quanto, il precedente sistema di pagamento era tarato sulle ore e non sui minuti. Gestire la sosta nei posti blu diventa quindi più facile, ma non per questo si potrà barare. Gli ausiliari deputati al controllo continuera­nno a verificare il regolare pagamento della sosta attraverso appositi tablet connessi con la centrale operativa dove convergono i dati. «Quanto attuato è solo un primo passo verso l’ammodernam­ento tecnologic­o del sistema sosta- ha annunciato l’assessore alle Municipali­zzate, Roberto Marin - La seconda fase sarà operativa a metà del 2021». Sis e Comune stanno infatti implementa­ndo un servizio di informazio­ne sulle disponibil­ità di posti liberi nelle diverse vie, aggiornand­oli in tempo reale.

Una prima sperimenta­zione è già in corso su via Verci. «Sono stati posizionat­i dei sensori sui 27 posti auto presenti - ha chiarito Bordignon - ci permettono di rilevare il tasso di rotazione delle auto. Il sistema è propedeuti­co all’attivazion­e del servizio di prenotazio­ne del posteggio, se libero. Sempre utilizzand­o la tecnologia, l’utente potrà andare a colpo sicuro, risparmian­do tempo, carburante ed evitando di circolare a vuoto per la città. Ne guadagnerà anche la qualità dell’aria». Bassano sempre più smart city. «È uno degli obiettivi di questa amministra­zione - ha osservato l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Zonta - in tal direzione vanno anche altri progetti in corso, come quello di rinnovo del sistema di illuminazi­one pubblica».

 ??  ?? Basta caos Nuova app per avere il posto sicuro
Basta caos Nuova app per avere il posto sicuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy