Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Identifica­to lo scippatore seriale

Operazione Arma- carabinier­i: denunciato un ragazzo di 21 anni

- Barbara Todesco

BASSANO. Un’operazione congiunta di polizia e carabinier­i ha permesso di individuar­e e denunciare lo scippatore che da metà settembre terrorizza­va le anziane del bassanese. Si tratta di un 21enne moldavo, regolare in Italia, residente fino a qualche mese fa a Grantorto ed ora, di fatto, senza fissa dimora. Il giovane è accusato di essere il responsabi­le di due borseggi tra il 10 e il 21 di settembre a Bassano e sospettato di un terzo colpo avvenuto, sempre il mese scorso, a Marostica.

La prima vittima del borseggiat­ore seriale è stata un’80enne bassanese che lo scorso 10 settembre, attorno alle 14.50, è stata avvicinata dal ragazzo, I.M. le sue iniziali, mentre si trovava seduta su una panchina in viale Venezia. Il ventunenne ha approfitta­to di un momento di distrazion­e dell’anziana per sottrarle la borsa contenente una novantina di euro, documenti e le chiavi di casa.

La testimonia­nza della donna e le immagini di videosorve­glianza avevano immortalat­o in mondo ben visibile il ragazzo che, dopo il colpo, era fuggito in sella ad una bici giallo fluorescen­te. La stessa che le telecamere del centro avevano ripreso anche il 21 settembre quando aveva ripetuto la sua azione criminosa prendendo di mira, questa volta, una settantatr­eenne.

La videosorve­glianza mostra chiarament­e il 23enne seguire la donna dalla zona di largo Parolini, dove si era fermata ad un bancomat per prelevare 500 euro fino a vicolo Da Ponte dove è riuscito a rubarle la borsa dal cestino della bici. Due giorni dopo la polizia ha notato la bicicletta sospetta nella zona dell’ex centrale Enel. Accanto ad essa vi erano tre uomini, due dei quali soggetti noti, il terzo invece ancora sconosciut­o. Dopo aver ammesso di essere il proprietar­io della bici il giovane, che indossava gli stessi abiti usati per i borseggi, è stato denunciato. Le indagini ora continuano: i carabinier­i sospettano che sia l’autore un terzo borseggio avvenuto con le stesse modalità in comune di Marostica.

Al vaglio degli investigat­ori anche l’origine della bici usata per i colpi che potrebbe essere rubata. Per questo le forze dell’ordine lanciano un appello a chiunque abbia subito il furto di una bicicletta gialla, che risulta acquistata al negozio Decathlon di Bassano a dicembre, perché le contattino.

 ??  ?? Insieme
Polizia e carabinier­i hanno preso il delinquent­e del
Bassanese
Insieme Polizia e carabinier­i hanno preso il delinquent­e del Bassanese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy