Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vecchi ricordi e tanta caparbietà: il sindaco scopre affresco del ‘700

- B.C.

ROSSANO VENETO Un affresco del (probabile) ‘700 nascosto allo sguardo da decenni perché «murato», scovato grazie ai ricordi di chi a Palazzo Sebellin, ex Municipio, ci aveva vissuto, ma anche alla determinaz­ione del sindaco.

È proprio il primo cittadino di Rossano Veneto, Morena Martini, a condivider­e su Facebook la «bellissima notizia» della «grande scoperta» dopo che il trapano, giovedì, ha «bucato» la parete al primo piano del palazzo oggetto di restauro e di risanament­o conservati­vo, destinato a diventare sede delle associazio­ni locali.

L’affresco, un metro e ottanta da terra, era in un’intercaped­ine, una nicchia nel muro. «Si è conservato in modo ottimale anche se dovrà essere restaurato, è presumibil­mente del ‘700 e raffigura un paggetto affacciato ad una balconata che dà su un paesaggio - spiega Martini - sarà recuperato col secondo stralcio dei lavori di restauro e abbiamo già contattato la Sovrintend­enza».

Il sindaco si dice «molto felice» di questo rinvenimen­to, dovuto ad una «serie di coincidenz­e, relazioni e testimonia­nze di chi ha vissuto in quel palazzo». Determinan­te la testimonia­nza del professor Ruggero Pan, figlio di Celeste (per oltre quarant’anni dipendente comunale) che ricordava quel paggetto e che ha dato indicazion­i di dove si trovasse effettuand­o un sopralluog­o. «Erano stati fatti dei saggi ma, tolta la prima parte di malta, non era emerso nulla - continua il sindaco - così con gli architetti si è concordato di andare più in profondità ed ecco saltare fuori l’affresco dall’intercaped­ine realizzata negli anni ‘60 durante i lavori di rifaciment­o della sala».

 ??  ?? Un gioiello
Il primo cittadino di
Rossano
Morena Martini e alcuni ex dipendenti comunali hanno riscoperto l’affresco all’ex municipio
Un gioiello Il primo cittadino di Rossano Morena Martini e alcuni ex dipendenti comunali hanno riscoperto l’affresco all’ex municipio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy