Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, due botti nel finale Arrivano Longo e Da Riva

Mercato, l’attaccante ex Inter firma fino al 2023. Nessuna cessione

- Luisa Nicoli

Il centrocamp­ista Da Riva ha già debuttato in A e in Champions con l’Atalanta

Longo e Da Riva. Sono i due volti nuovi del Vicenza dall’ultima giornata di mercato. L’attaccante Samuele Longo, classe 1992, arriva dall’Inter. Il giocatore è stato acquistato a titolo definitivo e ha sottoscrit­to un accordo fino al 30 giugno 2023. Il giovane centrocamp­ista Jacopo Da Riva, classe 2000 di Montebellu­na, arriva invece in prestito dall’Atalanta ma ha già debuttato in serie A, contro l’Inter, e anche in Champions League contro il Psg. Longo nella passata stagione ha vestito maglia del Deportivo La Coruña nella prima parte del campionato per approdare poi a Venezia, da gennaio 2020, dove ha totalizzat­o 17 presenze e 4 gol.

Trevigiano di Valdobbiad­ene, un passato nelle giovanili tra Treviso e Inter (con le parentesi Piacenza e Genoa): con il club nerazzurro il suo allenatore della Primavera Stramaccio­ni, diventato tecnico della prima squadra, lo ha fatto esordire in serie A e successiva­mente ai preliminar­i di Europa League con l’Hajduk Spalato. L’attaccante ha poi vissuto diverse esperienze in Spagna tra Liga e Segunda División con le maglie di Tenerife, Girona, Huesca, Rayo Vallecano ed Espanyol mentre in Italia ha vestito le maglie di Cagliari, Frosinone e Cremonese.

In uscita, con l’arrivo di Longo, si era ventilata la possibilit­à Bari per Marotta ma alla fine non ci sono state uscite. In mezzo il Vicenza aveva trattato per la cessione dell’argentino Federico Scoppa, seguito da diversi club, tra cui Monopoli, Imolese, Ravenna e Grosseto ma non si è trovato l’accordo. In caso di partenza di Scoppa si sarebbe potuta creare una possibilit­à per Nicola Rigoni, vicentino e fratello del biancoross­o Luca, in uscita dal Monza ma alla fine quindi nulla di fatto. Longo e Da Riva si aggiungono alle operazioni già chiuse durante l’estate.

In entrata l’acquisto dell’attaccante Lamin Jallow dalla Salernitan­a, accordo fino al 30 giugno 2023; del portiere Pietro Perina, classe 1992, svincolato dopo due stagioni al Cosenza in B; dell’esterno Nicola Dalmonte, in prestito dal Genoa con diritto di opzione a favore del club biancoross­o; dell’attaccante Gabriele Gori in prestito dalla Fiorentina; del difensore Pietro Beruatto dalla Juventus, in prestito con diritto di riscatto e controrisc­atto del club bianconero; del difensore Mario Ierardi, acquistato dal Sudtirol a titolo definitivo, contratto fino al 30 giugno 2023 e dell’attaccante Riccardo Meggiorini, chiuso il contratto con il Chievo, accordo annuale con opzione di rinnovo. In uscita il prestito al Legnago del portiere Semuel Pizzignacc­o, classe 2001; il prestito alla Virtus Vecomp Verona di Leonardo Zampellon, che ha siglato un prolungame­nto con la società biancoross­a fino al 30 giugno 2023 e il prestito all’Arzignano Valchiampo di Enrico Rossi.

 ?? (foto L.R. Vicenza) ?? Rinforzo Samuele Longo, 28 anni. Arriva dall’Inter
(foto L.R. Vicenza) Rinforzo Samuele Longo, 28 anni. Arriva dall’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy