Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

A Ca’ Farsetti la prima è vietata al pubblico, le prossime sedute saranno solo online

- Mo. Zi.

VENEZIA Deserta per oltre sette mesi, oggi anche la sala consiliare del Comune di Venezia torna a popolarsi. L’occasione è l’insediamen­to della nuovo consiglio comunale e della giunta dell’amministra­zione Brugnaro-bis, un tributo all’istituzion­alità dell’occasione che richiederà un poderoso spiegament­o di misure per la sicurezza sanitaria. Occasione più unica che rara: i prossimi consigli infatti si terranno online e i conciliabo­li del dietro le quinte si faranno non nei corridoi ma via WhatsApp.

Il consiglio di oggi sarà a porte chiuse per i cittadini (che potranno seguirlo attraverso la diretta streaming) e a finestre spalancate in aula per i consiglier­i, che potranno accedere solo con autocertif­icazione che attesta che non sono positivi al Covid e che non hanno avuto contatti con ammalati.

Per garantire il distanziam­ento, i 67 scranni saranno - un posto sì e uno no tutti dedicati a loro: la giunta siederà in fondo, nei posti solitament­e destinati al pubblico. A fotografi, cineoperat­ori e giornalist­i sarà misurata la temperatur­a all’ingresso e lì dovranno restare: l’accesso alla sala consiliare è ammesso solo per dieci minuti.

Il mandato bis di Brugnaro inizierà col discorso di insediamen­to del sindaco (molto attesi i commenti del primo cittadino sulle competenze per la laguna nel giorno della seconda attivazion­e del Mose contro l’acqua alta) e l’elezione della presidente dell’assemblea, l’avvocato Ermelinda Damiano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy