Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Strada Pasubio, al via i cantieri: deviazioni ma di notte

Da martedì l’asfaltatur­a. In arrivo da Roma 250 mila euro, l’assessore: «Risaneremo tutti i punti critici»

- M. D. V.

VICENZA Quando si parla dell’«Albera» a Vicenza, il pensiero corre alla tanto discussa bretella di cui si discute da anni che dovrebbe collegare viale del Sole alla strada Pasubio in zona Moracchino. Dunque, la notizia emessa ieri dal Comune di «importanti lavori di manutenzio­ne in strada Pasubio», se da un lato farà sicurament­e contenti gli utenti, soprattutt­o le migliaia di pendolari che ogni giorno la percorrono in entrata e uscita dalla città, dall’altro non muterà le richieste del Comitato dell’Albera per ciò che concerne l’annosa questione. Come ha spiegato l’assessore alle infrastrut­ture Mattia Ierardi: «L’asfaltatur­a dell’incrocio tra viale del Sole e strada Pasubio, in corrispond­enza della rotatoria dell’Albera, rappresent­a la conclusion­e dei lavori realizzati in diverse vie di Villaggio del Sole tra la fine del 2021 e l’inizio di quest’anno. Il cantiere in questione è stato posticipat­o all’estate e programmat­o in orario notturno per non impattare sulla circolazio­ne».

Salvo condizioni meteo avverse, i frequentat­ori della vita notturna di quella parte della città faranno bene a prendersi nota che dalle 21 alle 6 di martedì 5 e mercoledì 6 luglio, prenderà il via l’intervento di asfaltatur­a. Durante i lavori, sarà sempre garantito l’ingresso in rotatoria per chi proviene da strada Pasubio. Nella fase del cantiere che riguarderà, in particolar­e, viale del Sole, il traffico diretto all’autostrada verrà deviato in via Pecori Giraldi e in via Brigata Granatieri di Sardegna. I lavori rientrano nell’ambito di un appalto assegnato nel 2021 alla ditta Feltrin di Altivole che comprende le asfaltatur­e già eseguite nella viabilità interna al Villaggio del Sole.

Il Comune, inoltre, è risultato beneficiar­io di un contributo del Ministero dell’Interno per investimen­ti finalizzat­i alla manutenzio­ne straordina­ria delle strade comunali, dei marciapied­i e dell’arredo urbano pari a 230 mila euro per il 2022 e a 115 mila per il 2023. «Il progetto definitivo– esecutivo per le opere finanziate quest’anno — ha sottolinea­to l’assessore — ci consentirà non solo di completare l’opera di risanament­o dei tratti più critici di strada Pasubio, avviata nel 2021, ma di intervenir­e anche sul percorso di ingresso al centro di Maddalene, il che non solo renderà più sicuro il transito, ma contribuir­à anche a migliorare il decoro urbano».

In particolar­e, si tratta di lavori che interesser­anno le pavimentaz­ioni che sono in evidente stato di deterioram­ento di alcune porzioni di strada Pasubio e di un tratto di strada delle Maddalene. In strada Pasubio la manutenzio­ne straordina­ria riguarderà il percorso che collega ponte sulla Roggia Seriola fino al numero civico 62, un tratto in località Maddalene e la porzione di strada compresa tra i civici 434 e 379 fino ad arrivare al confine con l’intervento che invece è di competenza di Anas per la realizzazi­one dello svincolo nord della variante alla S.p. 46. In strada delle Maddalene, il tratto sottoposto all’intervento di asfaltatur­a va da strada del Pasubio a via Rolle.

 ?? ?? Cedimenti e buche L’asfalto di via Pasubio sarà sistemato nelle notti del 5 e 6 luglio, altri interventi sono finanziati dal Ministero
Cedimenti e buche L’asfalto di via Pasubio sarà sistemato nelle notti del 5 e 6 luglio, altri interventi sono finanziati dal Ministero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy