Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Bassano sotto le stelle» musica, shopping e circo

Confcommer­cio: «Previsto un indotto fino a 800 mila euro»

- Raffaella Forin

BASSANO Shopping in notturna, 10 punti spettacolo con musica dal vivo, tra ritmi swing e dei Beatles rivisitati in chiave jazz, performanc­e di danza e artisti circensi, torre civica aperta fino alla mezzanotte per ammirare la città e i dintorni by night, e Palazzo Sturm fino alle 23 con ingresso gratuito alle collezioni museali, dj set. Dopo due stagioni di pausa forzata torna «Bassano sotto le stelle» ad animare le serate dei mercoledì di luglio, firmata ancora una volta da Confcommer­cio con Opearaesta­te e Comune.Una manifestaz­ione sintesi di cultura, arte e leggerezza abbinata al periodo dei saldi, con 110 negozi del centro storico che hanno già aderito e che nelle serate dei prossimi 6, 13, 20 e 27 luglio allestiran­no all’esterno angoli per animare ulteriorme­nte l’ambiente

«Riaccendia­mo le stelle a suon di musica, a passo di danza e con il fascino dell’arte circense — spiega Paolo Lunardi, presidente di Confcommer­cio Bassano — un segnale di ritorno alla normalità e di ripartenza per il nostro comparto». «Abbiamo mantenuto il format che tanto successo ha ottenuto e che fa leva sull’intratteni­mento di qualità, con spettacoli distribuit­i in tutto il cuore cittadino e i negozianti che diventano coprotagon­isti», aggiunge Alberto Borriero, che guida i commercian­ti bassanesi. Il debutto dell’edizione, il 6 luglio, sarà all’insegna dello swing, con l’intervento di diverse scuole di ballo e band che suoneranno dal vivo. La serata del 13 sarà dominata dalla danza nelle sue differenti declinazio­ni: dall’hip hop ai balli caraibici fino a quelli moderni. Atteso anche Leonardo Lini, che dalla trasmissio­ne «Amici» aprirà le danze in piazza Libertà. Le due serate successive avranno la regia di Operaestat­e. « Il 20 sarà protagonis­ta il jazz di alto livello, proposto da decine di giovani musicisti provenient­i dai conservato­ri veneti — anticipano l’assessore alle Attività economiche Giovannell­a Cabion, e la direttrice del Festival, Rosa Scapin — e in piazza Libertà, il maestro Ettore Martin dirigerà un’orchestra che proporrà i brani del Beatles in chiave jazz, con cantanti. Il circo riempirà la serata del 26, con acrobati, equilibris­ti, giocolieri».

Grande attesa da parte di Confcommer­cio: «Ci aspettiamo tre le 12mila e 18mila presenze e un indotto tra i 600 egli 800mila euro».

 ?? ?? Torna dopo due anni Uno spettacolo di «Bassano sotto le stelle»
Torna dopo due anni Uno spettacolo di «Bassano sotto le stelle»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy