Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Domani l’addio a Roberto E prevale l’ipotesi incidente

Il16enneca­dutodallaf­inestra. Leindagini­continuano

- R. L.

La cerimonia funebre di Roberto, il sedicenne che ha perso la vita martedì sera in via Adenauer a Vicenza, è stata fissata. L’ultimo saluto si terrà domattina alle 10.45 nella chiesa parrocchia­le di Sant’Antonio ai Ferrovieri, poi il ragazzo riposerà nel Cimitero Maggiore del capoluogo. Ad annunciarl­o i genitori Ximena, Andrea e Gianmaria; la sorella Marianna e poi Lisa, Roberta, Anna e i parenti.

Intanto le indagini sulla sua morte vanno avanti e si fa sempre più spazio l’idea che il ragazzo non si sia tolto la vita, ma che sia piuttosto la vittima di un tragico incidente che non gli ha lasciato scampo. Gli inquirenti sono sempre più convinti di questa pista, soprattutt­o dopo gli ulteriori sopralluog­hi realizzati sabato mattina dai carabinier­i del nucleo investigat­ivo, con il supporto di una squadra dei vigili del fuoco, sulla via in cui è stato rinvenuto il corpo senza vita del giovanissi­mo. Sarebbero diversi, infatti, gli elementi che portano a pensare che non sia stato un gesto volontario, mentre è piuttosto verosimile che ad ucciderlo sia stata una caduta accidental­e. Ma il lavoro degli inquirenti non si ferma e continuano anche le verifiche sui dispositiv­i del ragazzo sequestrat­i dai militari, ossia il computer e il cellulare. Al momento non si esclude ancora alcuna pista, solo all’esito delle indagini si potrà conoscere la verità.

Intanto continua a percepirsi una sensazione di incredulit­à per l’accaduto. Martedì sera il ragazzo era arrivato con la sua famiglia a casa della nonna per festeggiar­e il compleanno di quest’ultima. Poi, poco dopo le 20, il ragazzo sarebbe andato in bagno. Non vedendolo tornare il padre è andato a cercarlo. È stato proprio lui a fare la macabra scoperta, trovando il corpo del figlio a terra sulla strada di fronte al condominio. A nulla è valso l’intervento del personale medico del Suem, per il ragazzo non c’è stato niente da fare. Un evento che ha lasciato in stato di choc la famiglia, gli amici, i compagni di scuola e l’intera comunità. Il sedicenne frequentav­a il secondo anno del liceo scientific­o «Quadri» di Vicenza, aveva dei buoni risultati a scuola, un contesto familiare sereno. E nulla faceva pensare ad un così tragico epilogo.

 ?? ?? Un giallo
Dopo giorni di dubbi su un eventuale ruolo dei social sulla tragedia, gli ultimi sviluppi delle indagini sembrano privilegia­re la pista dell’incidente, con dinamica da accertare
Un giallo Dopo giorni di dubbi su un eventuale ruolo dei social sulla tragedia, gli ultimi sviluppi delle indagini sembrano privilegia­re la pista dell’incidente, con dinamica da accertare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy