Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Giorgia, due paesi in lutto «Ricorderem­o la ragazza»

BolzanoVic­entino eMonticell­o: «Iniziative comuni»

- Francesco Brun

Continuano le iniziative di solidariet­à per ricordare Giorgia Trocciola, la 17enne di Bolzano Vicentino che mercoledì scorso ha perso la vita a Colorado Springs (Stati Uniti) dopo essere stata investita sulle strisce pedonali da una Jeep che non avrebbe rispettato il rosso. Dopo l’hastag #LLG, Lives like Giorgia, lanciato dagli amici, sono molte le iniziative d’Oltreocean­o in memoria della ragazza. La raccolta fondi su «Go found me», organizzat­a per permettere alla famiglia americana di partecipar­e ai funerali in Italia, ha ampiamente superato la cifra di 10 mila dollari prestabili­ti, e i fondi potranno essere utilizzati per realizzare un luogo in sua memoria all’interno della Doherty high school, la scuola che Giorgia frequentav­a come «exchange student», mentre si pensa alla costruzion­e di un ponte che porti il suo nome nel luogo della disgrazia.

Ma non solo Stati Uniti. Il Comune di Bolzano Vicentino, dove risiedeva la ragazza, sta pensando a un’iniziativa in suo ricordo. «Quella appena accaduta che una tragedia che ci ha colpiti - dice il sindaco Daniele Galvan -, e stiamo pensando a delle iniziative per ricordare Giorgia: ho già provveduto a mandare un messaggio ad assessori e consiglier­i per raccoglier­e le idee. Si tratta di una nostra concittadi­na, e intendiamo onorare la sua memoria e dimostrare vicinanza alla famiglia».

Lutto anche a Monticello Conte Otto, essendo la famiglia della madre originaria di Cavazzale. «La mamma è una mia cugina - spiega l’ex sindaco e attuale assessore Claudio Benincà -, e la ragazza era molto conosciuta in paese, anche perché era qui che giocava a volley. La famiglia ha espresso la volontà di tumulare il corpo a Monticello Conte Otto, e ci stiamo regolando con il Comune di Bolzano Vicentino. Una volta appresa la data di rientro partiremo con le iniziative, si paventava l’idea di un lutto cittadino congiunto». Intanto non è ancora possibile avere una data dei funerali, perché la salma di Giorgia è negli Stati Uniti. I genitori della 17enne stanno procedendo con la redazione dei documenti per farla rientrare in Italia. Tuttavia fanno sapere che non ci saranno ulteriori aggiorname­nti prima di qualche giorno.

 ?? ?? L’incidente Giorgia Trocciola, 17enne di Bolzano Vicentino, si trovava a Colorado Springs per studiare. La sua fine ha sconvolto anche la città americana
L’incidente Giorgia Trocciola, 17enne di Bolzano Vicentino, si trovava a Colorado Springs per studiare. La sua fine ha sconvolto anche la città americana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy