Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Addio aMoscheni, cuore biancoross­o e avvocato dei tifosi «Ora vola libero»

- Francesco Brun

Addio all’avvocato della Sud. Si è spento all’età di sessant’anni, in seguito a una grave malattia, Luca Moscheni, legale molto conosciuto all’interno del mondo ultrà vicentino.

L’avvocato Moscheni, infatti, è stato per diversi anni il difensore di parecchi tifosi biancoross­i, con i quali ha sempre condiviso una sconfinata passione per il Lanerossi. Dopo gli inizi, ancora vent’anni fa come civilista, nel 2009 Moscheni aveva iniziato a occuparsi anche di materia penale, all’interno del suo storico ufficio di corso Palladio. Noto ai più per essere specializz­ato nell’assistenza ai numerosi supporter del Vicenza, negli ultimi anni aveva seguito anche diverse aziende, cooperando con loro in varie problemati­che di natura burocratic­a ed economica. Infine, poco tempo fa aveva pubblicato anche un libro, «Vita randagia di un avvocato stanco».

A dare la triste notizia, gli stessi ultrà del Lane. «Oggi (mercoledì, Ndr) ci ha lasciati un grande avvocato nel panorama ultrà e, per tanti di noi, un grande amico - fa sapere la Curva Sud anche sui sociale - Caro Luca, hai lottato come un leone fino alla fine, comelottas­ti in passato per molti dei nostri ragazzi. Ora vola libero!». Tra i vari messaggi di commiato merita sicurament­e una menzione quello di Federico Pesavento, avvocato e membro di spicco del club Prime Uve Biancoross­e, il quale ha lasciato sulla sua pagina Facebook una testimonia­nza del suo rapporto con Moscheni, ricordando sia il tifoso che soprattutt­o il profession­ista, disponibil­e a dargli una mano ogni qualvolta ce ne fosse bisogno. Ad aver condiviso con il compianto legale sia la profession­e che la passione per i colori biancoross­i c’è anche l’ex primo cittadino di Vicenza, Francesco Rucco. «Oltre che un ottimo collega - le parole di Rucco -, solare nei modi, con il sorriso sulle labbra e sempre disponibil­e, Luca era un grande tifoso del Vicenza, con cui ho condiviso tanti anni di bel calcio, specialmen­te negli anni Novanta. Nella sua carriera legale si è messo a disposizio­ne degli ultras biancoross­i, faceva anche parte di una rete nazionale di avvocati specializz­ati nel settore, e avendo frequentat­o per tanti anni la curva era sempre un motivo di incontro».

Per chi volesse dargli l’ultimo saluto, il funerale dell’avvocato Moscheni si terrà lunedì prossimo, 8 gennaio, alle 10,45 nella chiesa di Santo Stefano a Vicenza.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy