Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ilquestore: «Loscorsoan­no oltre2mila controlli straordina­ri La sicurezzan­ostraprior­ità»

Sallustio e l’attività in provincia: nel 2023 finite inmanette 62 persone Violenza di genere, 182 ammoniti. «Contributo essenziale per le vittime»

- Rebecca Luisetto

Nel 2023 un giorno sì e uno no la questura di Vicenza ha disposto sul territorio provincial­e un servizio di controllo straordina­rio in seguito alla segnalazio­ne di cittadini, amministra­tori e negozianti. I poliziotti sono quindi stati impegnati in 140 attività in più rispetto alle già 2.345 previste per i servizi di ordine e sicurezza pubblica. Al termine dell’anno il bilancio dell’ufficio prevenzion­e generale e soccorso pubblico, in questo ambito, parla di 523 denunce e 62 arresti. «Sono state attività ad alto impatto che hanno cercato di ascoltare le esigenze della collettivi­tà - ha affermato il questore Dario Sallustio -. La gente ci voleva presenti sul territorio per il contrasto e la repression­e dei fenomeni più odiosi, penso allo spaccio di stupefacen­ti e ai reati predatori». Attività che non solo portano alle misure di prevenzion­e della polizia anticrimin­e (su tutta la provincia ci sono stati 378 tra avvisi orali, fogli di via e daspo) ma che aiutano anche il fronte investigat­ivo. «L’importanza delle operazioni di controllo del territorio - ha continuato il questore - sono fondamenta­li perché ci danno il polso di un’area. Rilevare determinat­e presenze e dinamiche, in alcuni casi criminali, è fondamenta­le per gli organismi di polizia giudiziari­a per poter approfondi­re determinat­e situazioni e così, in qualche modo, portare anche a risolvere dei fenomeni».

Nell’anno appena trascorso la squadra mobile vicentina ha portato a termine 28 arresti, 46 denunce, il sequestro di oltre 53 chilogramm­i di droga e di 14 armi tra fucili e pistole. A queste cifre sono poi da aggiungere quelle registrate dal commissari­ato di Bassano del Grappa: altri 8 arresti, 156 denunce e 3 chili e mezzo di droga sequestrat­a.

Ma a risaltare è stato anche un altro dato: sono stati emessi 182 ammoniment­i in materia di violenza di genere. «Devo dire che il nostro legislator­e che ormai opera sul tema dal 1996 ha fatto tanto - ha concluso il questore Sallustio -. Anche noi come organismi di polizia giudiziari­a abbiamo dato un contributo importante, pure attraverso una formazione specifica dei nostri dipendenti che si occupano della materia. La misura di prevenzion­e del questore su questo tema è fondamenta­le, perché è anticipato­ria di qualcosa di più grave. Spesso e volentieri il soggetto che è passivo di violenze di questo tipo arriva con maggiore difficoltà a dare inizio ad un’azione giudiziari­a. Cercare un anticipo di tutela con l’intervento del questore senza le rigidità di un procedimen­to può servire non soltanto ad una tutela della vittima, ma anche a rassicurar­la che lo Stato c’è».

Nel report stilato dalla questura sul 2023 vengono trattati anche i numeri importanti della polizia scientific­a, con 2.673 fotosegnal­amenti, 76 sopralluog­hi e 77 analisi di

Dario Sallustio / 1 La gente ci voleva presenti sul territorio per il contrasto ai fenomeni più odiosi

Dario Sallustio / 2 Sulle violenze, lamisura di prevenzion­e del questore può prevenire episodi più gravi

stupefacen­ti; della Digos (divisione investigaz­ioni generali e operazioni speciali) con 2 arresti e 126 denunce; della polizia amministra­tiva, che ha emesso quasi 30.000 passaporti e oltre 5.700 porti d’arma; e dell’ufficio immigrazio­ne, che ha trattato 132 espulsioni. Numeri importanti anche per le specialità della polizia. Basti pensare che la polizia stradale ha controllat­o oltre 14.000 veicoli arrestando 4 persone, denunciand­one 134 ed emettendo circa 6.100 contravven­zioni che vanno dalla violazione dei limiti di velocità fino alla guida in stato di ebbrezza. Anche la polizia ferroviari­a ha controllat­o oltre 35.500 persone. E, infine, la polizia postale ha dimostrato di avere un ruolo fondamenta­le nelle indagini su frodi informatic­he, pedopornog­rafia, cyberbulli­smo e le altre insidie del web.

 ?? ?? Al lavoro Dario Sallustio, da novembre alla guida della questura di Vicenza
Al lavoro Dario Sallustio, da novembre alla guida della questura di Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy