Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«LanostraLu­nasbranata­dailupia30­metridacas­a»

AdAsiago la rabbia della proprietar­ia del cagnolino. E sull’Altopiano torna a cadere la neve

- Stefania Longhini

Mentre l’Altopiano di Asiago, ieri, ha visto cadere la neve con accumuli di 5-10 centimetri sopra i 1.200 metri (attorno ai mille i fiocchi si sono poi tramutati in pioggia, in attesa di un ritorno delle precipitaz­ioni già oggi), torna l’«allerta» sui lupi. È stata infatti sbranata in contrada Pennar di Asiago, a pochi metri dalle case. In Altopiano, dopo un periodo tranquillo da questo punto di vista, torna, complice anche la neve, l’incubo dei predatori che si aggirano intorno ai paesi, con pericolo per gli animali domestici. Luna, un meticcio di 13 anni, mercoledì pomeriggio stava giocando nei prati vicino a casa quando non è più tornata. I miseri resti trovati sul prato hanno permesso di capire, tra l’angoscia e la rabbia, cosa era successo.

Il fatto ha destato rabbia in zona, alimentata anche dallo sfogo sui social della famiglia proprietar­ia, che ha postato la foto del cane sbranato.

«Come lo spiego a mia figlia - scrive Serena Rigoni - che il nostro cane è stato spezzato in due dai lupi a 30 metri da casa?»

Il referente della Lega in Altopiano, Giorgio Tagliaro, ha rimarcato pubblicame­nte la propria posizione su un argomento particolar­mente dibattuto, specie nelle zone montane vicentine e non solo: «Continuiam­o così, tra l’indifferen­za di chi non vuole vedere il problema, tra chi può darsi da fare e sceglie di non farlo. Tra i sostenitor­i di queste politiche ed iniziative di pseudo ambientali­smo che generano un importante business per alcuni, una realtà “favolizzat­a” per altri ma, molti disagi, economici ed emotivi, per i cittadini locali che in montagna ci vivono e ci lavorano».

Le denunce di quanti finora hanno visto i loro animali fare una fine atroce, lamenta qualcuno, «sembrano voce sprecata, che rimane senza risposte risolutive da parte delle istituzion­i che a vari livelli dovrebbero occuparsi della questione».

Il ritrovamen­to

La bestiola stava giocando quando è sparita: poco dopo, la scoperta del fatto

L’esponente leghista Tagliaro: «Continuiam­o così, ignorando la voce di chi in queste zone vive e lavora»

 ?? ?? Filmati
Un branco di lupi ripreso negli anni scorsi da una fototrappo­la piazzata nei boschi dell’Altopiano di Asiago
Filmati Un branco di lupi ripreso negli anni scorsi da una fototrappo­la piazzata nei boschi dell’Altopiano di Asiago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy