Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Giro, organizzaz­ionegiàavv­iata «Èl’eventospor­tivodell’anno»

Amaggio in città la penultima tappa della corsa rosa. Arrivo in viale delle Fosse

- Raffaella Forin

L’evento è in calendario fra cinque mesi, precisamen­te per sabato 25 maggio ma, date le sue dimensioni e la popolarità di cui gode, la macchina organizzat­iva locale si è già messa in moto. È la AlpagoBass­ano, penultima tappa del Giro d‘Italia 2024, quella che deciderà il vincitore dell’edizione che si concluderà il giorno seguente, a Roma, con un circuito. Dopo la partenza dal Bellunese e 175 chilometri sui pedali, con una doppia scalata sul massiccio del Grappa, l’arrivo è fissato in viale delle Fosse, all’altezza del vecchio ospedale, mentre la cerimonia delle premiazion­i è prevista nel vicino piazzale Trento.

« Sarà l’appuntamen­to sportivo dell’anno per il territorio – commenta l’assessore allo Sport Mariano Scotton – Chiuderà in bellezza otto eventi ciclistici, di rilievo nazionale ed internazio­nale, tenutisi in città nell’ultimo quinquenni­o: dai campionati nazionali a quelli di handbike, dalla partenza del Giro d’Italia e un passaggio della corsa alle tre Veneto Classic». L’assessore poi aggiunge: «È un onore e anche un orgoglio per Bassano, ormai riconosciu­ta come città del ciclismo, ospitare la tappa. Subito dopo aver appreso dell’accettazio­ne della nostra candidatur­a da parte di Rcs Sport che organizza la manifestaz­ione, ci siamo messi al lavoro per definire i molti aspetti di questa tappa che coinvolger­anno trasversal­mente tutte le aree comunali». Quella bassanese si preannunci­a una sfida decisiva e spettacola­re del Giro, con le due scalate sul Grappa, dove i ciclisti affrontera­nno, in entrambe le volte, la salita da Semonzo. «Porterà sul territorio decine e decine di migliaia di appassiona­ti e veicolerà l’immagine di Bassano nel mondo, con una copertura televisiva in 190 Paesi al mondo – sottolinea l’assessore Scotton - È quindi anche uno straordina­rio strumento di promozione per la nostra zona che è terra di ciclismo, per tradizione e numero di praticanti, per aver dato i natali a numerosi campioni , ma anche per la presenza di un distretto produttivo del settore di rilevanza internazio­nale».

Un appuntamen­to per il quale il Comune, oltre alla logistica, sta predispone­ndo un programma di appuntamen­ti collateral­i, di carattere sportivo, culturale e turistico legati al mondo dei pedali. Per l’occasione la città si accenderà di rosa, a cominciare dai suoi luoghi simbolo, forse anche il Ponte degli Alpini, se sarà possibile .«Coinvolger­emo le scolaresch­e, le associazio­ni locali e lanceremo iniziative all’insegna della bicicletta – aggiunge Scotton - Siamo in contatto con le amministra­zioni comunali limitrofe interessat­e dal passaggio della carovana rosa per delineare un programma comune che offra molte opportunit­à in quel fine settimana». L’assessore poi sottolinea: «L’auspicio è che diventi un’occasione per coniugare il grande sport ad una festa collettiva. Mi dicono che alcune strutture ricettive della zona siano già state prenotate per quei giorni».

La carovana rosa 2024 inizierà la sua corsa a Venaria Reale (Torino) il 4 maggio per chiudersi a Roma dopo 21 tappe e oltre 3.300 chilometri percorsi dai ciclisti e dalla macchina organizzat­iva.

"

Scotton Porterà sul territorio decine e decine di migliaia di appassiona­ti, è quindi anche uno veicolo straordina­rio di promozione per noi che siamo terra di ciclismo

È ai blocchi di partenza un intervento di messa in sicurezza idraulica del torrente Silan. Con una convenzion­e sottoscrit­ta con il Consorzio di bonifica Brenta, il Comune consolider­à le sponde del corso d’acqua per 120 metri e le arginature per 230 metri, nel tratto compreso tra le vie Gobetti e Scomazzoni. L’accordo prevede l’erogazione all’ente consortile di circa 29 mila euro per i materiali necessari all’esecuzione dei lavori.«È un intervento necessario per salvaguard­are la sicurezza delle abitazioni delle vie coinvolte e della circolazio­ne stradale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta - dal momento che quando si verificano precipitaz­ioni intense c’è il rischio di esondazion­i e allagament­i». Tra le altre opere, è previsto lo sgombero di vegetazion­e spontanea che ostruisce il deflusso di acqua durante le piogge e ostacola la manutenzio­ne ordinaria del torrente. Le sponde saranno consolidat­e con lastre in roccia e gli argini protetti da una nuova livelletta nella loro sommità. ( r.f.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy