Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Verso leComunali, Azione Bassano «Noi di centro, pronti a presentarc­i»

«Cisiamocon­frontatico­nforzedice­ntrosinist­raedicentr­odestrasen­zapregiudi­zi»

- Raffaella Forin

Il mondo bassanese della politica e delle liste civiche è in fermento in vista delle elezioni amministra­tive del prossimo giugno (si vota il 9 con le Europee). Si infittisco­no i contatti, gli incontri e le trattative per delineare i possibili scenari, le eventuali alleanze , le squadre e soprattutt­o i papabili candidati a sindaco. Poco traspare, al momento, da questi confronti: la situazione è in continuo divenire e appare ancora confusa con l’unica eccezione di Bassano per tutti che da tempo ha individuat­o il proprio aspirante sindaco in Paolo Retinò.

L’altra sera si sono ritrovati allo stesso tavolo alcuni gruppi, tra i quali il Partito democratic­o, Bassano passione comune e Azione Bassano. Proprio quest’ultimo, al suo debutto alle consultazi­oni amministra­tive, ha fatto sapere di essere pronto a scendere in campo e di avere già delineato un programma elettorale oltre che il profilo di quello che ritiene il candidato ideale, che non per forza dev’essere espression­e dello stesso gruppo politico, purché sia una persona con caratteris­tiche di serietà, competenza, capacità e propension­e ad amministra­re la città. «Ci siamo confrontat­i con forze dei centrodest­ra e di centrosini­stra, senza pregiudizi: politicame­nte ci collochiam­o al centro, dove possiamo rappresent­are qualcosa di diverso – spiegano i referenti cittadini di Azione - A breve presentere­mo il nostro programma per la prossima scadenza elettorale». In generale dall’incontro dell’altra sera non sono quindi emersi grandi passi in avanti. «Non erano nemmeno previsti – riferisce Luigi Tasca segretario bassanese del Partito democratic­o e consiglier­e comunale in città - Ci siamo accordati che a breve ogni gruppo proporrà il proprio programma e una rosa di nomi per il candidato sindaco». Al tavolo era presente anche la civica Bassano passione Comune che ha nell’ex assessore Angelo Vernillo il proprio leader. « Per noi contano contenuti e programmaz­ione, da portare avanti con una squadra di persone credibili, competenti e coerenti che abbiamo come fine ultimo il bene della città – sottolinea Vernillo -. La nostra squadra è preparata, con esperienze espresse in ambiti differenti della società civile e dalle idee chiare. Di fatto, non abbiamo mai smesso di lavorare durante l’attuale mandato affrontand­o i temi cruciali per Bassano » . Sui tempi, chiarisce che non c’è «ansia da prestazion­e». «Essendo una lista civica, non dobbiamo fare i conti con imposizion­i che arrivano dall’alto o seguire le logiche di partito – precisa Vernillo – Nessuna preclusion­e alle alleanze, purché basate sulla condivisio­ne e la coerenza».

Dal canto suo Paolo Retinò candidato di Bassano per tutti r icorda di aver lanciato «un’agenda chiara e una piattaform­a politica improntata sui contenuti, aperta a tutti coloro che la vogliano condivider­e». «Il nostro è un progetto innovativo – conclude rivolgendo­si in particolar­e agli attuali alleati - che modifica i vecchi schemi politici».

Vernillo Lavoriamo al programma, conta quello e va portato avanti con persone credibili

Retinò

Il nostro è un progetto innovativo chemodific­a i vecchi schemi politici ed è aperto a tutti

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy