Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fa razzia dimetadone al Serd per poi spacciarlo: 27enne finisce in cella

- R. L.

In casa sua era stata trovata una dozzina di flaconi da litro di metadone cloridato che erano stati rubati dal Serd (il Servizio per le dipendenze) di Thiene. Voleva spacciarlo. Roberto Michael Vitella, 27 anni, è stato condannato dal giudice del tribunale di Vicenza. Ora dovrà scontare 4 anni di reclusione e versare una multa che supera i 17.300 euro, oltre al pagamento delle spese processual­i. Fino a qualche giorno fa si trovava sottoposto agli arresti domiciliar­i a Piovene Rocchette, mentre ora è detenuto nel carcere del capoluogo.

I fatti risalgono alla scorsa primavera, quando il giovane si trovava in cura al Serd dell’ospedale thienese da cui erano scomparsi dei farmaci a seguito di due furti. Dopo alcuni accertamen­ti il ventisette­nne è stato individuat­o dai carabinier­i di Thiene come il responsabi­le. L’indagine era partita subito dopo il primo furto avvenuto il 7 aprile. Il bottino ammontava in scatole di pastiglie di Subutex e del metadone. I militari si erano quindi messi al lavoro, facendosi aiutare nell’investigaz­ione dalle immagini della videosorve­glianza. Le telecamere

avevano inchiodato il giovane, immortalat­o mentre rubava i farmaci dall’ambulatori­o. Il «malfattore» è poi risultato essere lo stesso ladro anche della notte del 19 maggio. Le modalità del furto sono state le medesime per entrambi i colpi: aveva forzato le porte d’ingresso degli ambulatori per poi rubare ciò che di cui aveva bisogno. L’autorità giudiziari­a, informata dei furti, aveva poi emesso un decreto di perquisizi­one a carico del responsabi­le il giorno seguente al secondo colpo. La sua casa di Piovene Rocchette, dove viveva con i genitori, era stata quindi messa al setaccio e lì era stata trovata parte della refurtiva. Era ancora presente una dozzina di flaconi di metadone e tutte le pastiglie che erano state portate via dall’ambulatori­o nel primo colpo. Il ventisette­nne era stato quindi arrestato e accompagna­to in caserma per le procedure di rito. Dal 20 maggio si trovava agli arresti domiciliar­i, con il divieto assoluto di comunicare con terze persone diverse dai conviventi. Ora per lui si sono aperte le porte del carcere.

 ?? ?? Le pillole Il medicinale sottratto
Le pillole Il medicinale sottratto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy