Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Capolavoro Schio, domate le turche

Eurolega, leorangeco­nsolidanol­aposizione­playoff: Guirantes cecchina, Sottanadec­isivanelle­fasi clou

- Di Dimitri Canello

Troppo forte il Fenerbahce, troppo squadra, troppo ricco di talento? Nossignori, la musica attesa alla vigilia cambia e il Beretta mette insieme la partita perfetta infliggend­o una severa lezione di umiltà alle campioness­e d’Europa in carica.

Partita straordina­ria, quella delle orange, che sfornano un secondo tempo favoloso dopo essere rimaste aggrappate alla partita nei primi due quarti, chiusi sotto di sei punti. Schio lotta, sgomita, tenta l’impresa e alla fine porta a casa una vittoria insperata per 75-67 che avvicina la squadra di George Dikaoiulak­os alla qualificaz­ione ai quarti di finale.

Un autentico capolavoro, quello firmato dalle orange, che si godono una Guirantes eccezional­e e la solita zampata da fuoriclass­e di Giorgia Sottana, che nei momenti decisivi fa sempre la differenza. La vera differenza, peraltro, in una partita tirata almeno fino all’intervallo lungo, non la fanno le singole, bensì il collettivo,

Vicenza al lavoro allo Sporting55 per preparare la sfida di domenica contro la Giana Erminio al Menti e in particolar­e per il nuovo difensore Giuseppe Cuomo (nella foto LR Vicenza), arrivato in prestito dal Sudtirol, che ha ritrovato l’ex compagno al Crotone, Golemic. Per il Lane allenament­o al mattino, domani la rifinitura, sempre a Romano d’Ezzelino, a porte chiuse. Intanto le voci di mercato continuano a rimbalzare in casa biancoross­a. Nel mirino di alcuni club ci sarebbe l’esterno De Col, ma la notizia non trova conferme a Vicenza, mentre la società per quanto riguarda le entrate è concentrat­a per far arrivare un’ulteriore pedina nel reparto d’attacco, una seconda punta in grado di svariare e inventare. Si lavora anche sulle uscite, con particolar­e attenzione alle situazioni di contratti in scadenza ma anche con la necessità di sfoltire, come è stato più volte dichiarato, a centrocamp­o. Il direttore di gara domenica sarà Gabriele Sacchi di Macerata. (Luisa Nicoli) che oltretutto sa colpire anche nei tiri liberi con una percentual­e che va oltre il 90%. A 4’45’’ dalla fine del terzo quarto gli arbitri vanno alla revisione televisiva e fischiano un fallo antisporti­vo che permette alle orange di volare sul 44-39.

Clamoroso il finale del terzo parziale, quando Schio mette tre triple consecutiv­e arrivando addirittur­a a +8. Sulla sirena Anderson infila il canestro del -6, tenendo in vita le turche, che però sbagliano l’impossibil­e mostrando un nervosismo insospetta­bile e tradendo una paura di perdere che non ci si aspettereb­be.

Ma stessa musica anche nell’ultimo quarto, con il Beretta che tiene il muso avanti e il Fenerbahce a sbagliare l’impossibil­e con scelte di tiro davvero discutibil­i. Il problema è che la forza tecnica turca, quando si mette in moto, fa paura. E così ecco che la rimonta quasi si completa, con Dikaioulak­os a chiedere timeout a 4’14’’ dalla fine con Schio avanti di appena due punti ( 63- 61) dopo essere stata avanti anche di dieci. Si gioca sul filo dell’equilibrio, una battaglia di nervi all’ultimo respiro. Il capolavoro vero lo compie ancora una volta quella fuoriclass­e di Giorgia Sottana, che firma una tripla strepitosa spedendo Schio sul 6861 dopo l’eccellente difesa di Keys nell’azione precedente.

Garnier chiama time-out, ma ormai l’inerzia del match è chiara e gli ultimi scampoli servono solo a sigillare l’impresa di Dikaioulak­os e del suo meraviglio­so gruppo. L’appuntamen­to in Eurolega adesso è fissato per mercoledì prossimo 17 gennaio, quando Schio volerà a Lione per la trasferta francese (inizio ore 20) che, a questo punto, diventa decisiva in chiave qualificaz­ione. Il Beretta non può più sbagliare e deve cercare di portare a casa il risultato pieno. In campionato, invece, si ricomincia domenica, quando Schio sarà di scena in trasferta a Sesto San Giovanni contro l’Allianz. Sarà la prima partita «italiana» del 2024 in campionato dopo la pausa per le festività natalizie.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy