Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Volpi: « IlVenezia si è ricaricato ma la Sampdoria vuole i playoff»

Il doppio ex della sfida di domani: «Il Penzo pieno sarà il solito uomo in più»

- Di Dimitri Canello

Sergio Volpi, doppio ex di Venezia–Sampdoria (domani, ore 16,15, ndr). Cosa dobbiamo aspettarci dopo la pausa?

«Da giocatore posso dire che ci sono state situazioni in cui ho benedetto la pausa. Il Venezia potrebbe essere in una di quelle situazioni, perché veniva da quattro partite senza successi e probabilme­nte ha potuto ricaricare le batterie e recuperare qualche giocatore. Non altrettant­o si può dire della Samp, che non solo avrebbe preferito giocare subito, ma che ha pure perso Esposito lungo il percorso».

Lei per chi farà il tifo?

«A Genova ci sono rimasto sei anni, è ovvio che abbia mantenuto un legame più forte, perché sono stati anni intensi della mia carriera, nel clou dei miei anni. Ma anche a Venezia mi sono trovato a meraviglia. Ho giocato due anni in A, anche se siamo retrocessi. I tifosi mi vogliono ancora bene. Sono stato inserito nella Top 11 arancioner­overde di tutti i tempi, un immensopia­cere per me».

Il Venezia sta trattando un top come Luka Romero. Che ne pensa?

«Se riescono a prenderlo fanno un enorme salto di qualità. Romero è giovane, ma ha qualità tecniche importanti­ssime. Può spaccare le partite, ha bisogno di fiducia e di giocare. So che lo vogliono in tanti, ma questa può essere la piazza giusta per lui. Potrebbe aiutare il Venezia a raggiunger­e un grande traguardo».

Cosa serve alla squadra per migliorars­i?

«Quello che stanno cercando, ossia un esterno offensivo. Se si vuole puntare alla Serie A bisogna alzare ulteriorme­nte il livello dei rifornimen­ti alla punta centrale».

Che partita sarà VeneziaSam­pdoria?

«Mi dispiace per le assenze, che saranno tante e variegate su entrambi i fronti. Sono fuori giocatori importanti, ma credo che ci sarà una gran bella cornice di pubblico. Leggevo che sono già stati venduti pià di 7mila biglietti, sarà bello vedere il Penzo pieno. È uno stadio affascinan­te, che crea il famoso effetto catino che aiuta tanto a vincere le partite».

Parliamo di Jajalo. Gioca nel suo stesso ruolo, è reduce da un infortunio. Fatica a ritrovare la condizione migliore. Come lo gestirebbe?

«Una sitazione da cane che si morde la coda. Vanoli sta cercando il modo migliore per gestirlo, dopo un infortunio grave al ginocchio ci vogliono tempo e pazienza. Jajalo avrebbe bisogno di giocare, Vanoli non ha il tempo di aspettarlo. Io credo che avrà altre chance, ma non sarà facile rivederlo protagonis­ta ai suoi massimi livelli. Almeno non subito. Ma il suo apporto servirà molto, da qui a fine stagione».

Secondo lei il Venezia può puntare ancora alla promozione diretta?

«Non vedo per quale motivo non dovrebbe poterlo fare. Se la giocherà fino in fondo, ne sono certo».

E la Sampdoria?

«Può puntare ai playoff. È una stagione tribolata, partita male e che adesso è stata rimessa in sesto. Sono fiducioso, si può ancora salvarla e arrivare fra le prime otto».

La rosa arancioner­overde

Serve sicurament­e l’esterno offensivo Romero? È giovane e ha grandi qualità con cui può spaccare le partite Spero che Jajalo possa riavere chance

 ?? (LaPresse) ?? All’andata Un contrasto aereo del difensore Altare nella gara di andata vinta 2-1 dagli arancioner­overdi al Ferraris
(LaPresse) All’andata Un contrasto aereo del difensore Altare nella gara di andata vinta 2-1 dagli arancioner­overdi al Ferraris
 ?? ?? Bresciano Sergio Volpi
Bresciano Sergio Volpi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy