Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Europee, Variati non si ricandida «Mi dedicherò almio territorio»

L’ex sindaco ha sciolto le riserve ieri. «Mi impegnerò per Vicenza e il Veneto»

- Federico Murzio

Alla vigilia del suo compleanno Achille Variati si fa un regalo: non si ricandider­à all’Europarlam­ento alle elezioni di giugno. Il settantune­nne, da oggi, Variati ha sciolto le riserve ieri. La decisione è attesa da ottobre ma è stata più volte rimandata. «Quasi tutta la mia vita politica è stata dedicata ai territori e si è svolta nel territorio – fa sapere Variati - Gli ultimi cinque anni mi hanno visto vivere invece esperienze più nazionali: prima come presidente delle Province italiane, poi da sottosegre­tario all’Interno, ora in parlamento europeo. Ho scelto di tornare al mio territorio, a cui ho intenzione di dedicare nei prossimi anni le mie energie, la mia esperienza e la mia passione per la politica». Sullo sfondo sono due gli appuntamen­ti elettorali, uno già certo (le Regionali nel 2025, laddove il dopo Luca Zaia potrebbe essere una leva per Variati proprio con l’appoggio dell’attuale governator­e) e uno in divenire (le possibili elezioni provincial­i nella contro-riforma pensata dal ministro Calderoli). In un caso o nell’altro per uno degli «allievi» di Mariano Rumor si aprono praterie. Per Variati, utilizzand­o l’espression­e di un altro ex sindaco di Vicenza, Antonio Corazzin, si presenta l’ennesima opportuder­azione nità a essere «monaco delle piccole cose». Intendiamo­ci, al netto dell’intensa attività di europarlam­entare (Variati è subentrato a Carlo Calenda solo nel 2022) l’idea che l’ex sindaco di Vicenza rinunci alla corsa europea appare oggi come il regalo migliore che potesse farsi. Le ragioni sono numerose e forse non esclusive: vuoi per l’impegno personale, anche economico, che una campagna del genere comporta, vuoi perché con il Pd targato Elly Schlein le chance sono al minimo ( soprattutt­o se

Alessandra Moretti, che deve la sua vittoria al consenso incamerato d’ufficio in EmiliaRoma­gna, si ricandider­à), vuoi perché Variati preferisce spendere il suo peso specifico in città e verosimilm­ente in Regione. Ma alla luce della consiche l’ex sindaco Variati e l’attuale sindaco Giacomo Possamai hanno già «convissuto» pur in una stagione politica e amministra­tiva diversa, certo più favorevole, la città non dovrebbe assurgere a terreno di scontro per misurare le rispettive ambizioni. Il condiziona­le, come sempre, è d’obbligo.

Attività di europarlam­entare, si diceva. «Quella europea - spiega Variati - è stata ed è un’esperienza formidabil­e, che mi ha dato molto e a cui credo di aver dato molto, occupandom­i in un anno e mezzo di 19 dossier, in particolar­e sui temi ambientali». «Un fronte, quello della lotta al cambiament­o climatico e della qualità dell’ambiente, che simboleggi­a perfettame­nte la centralità della funzione europea: affrontare le questioni di sistema che i singoli Stati non hanno la capacità, o a volte la volontà, di risolvere – continua l’europarlam­entare in uscita - In questo senso per me è stata una grande soddisfazi­one poter portare all’approvazio­ne, come relatore, il dossier sul nuovo regolament­o Batterie, che farà dell’Europa un pioniere mondiale nella sfida per una transizion­e verso la piena sostenibil­ità».

Soddisfatt­o

«Quella europea è stata ed è un’esperienza formidabil­e. Mi sono occupato di 19 dossier, in particolar­e sui temi ambientali»

 ?? ?? Esperienza al termine
Achille Variati, 71 anni oggi, lascia l’Europarlam­ento
Esperienza al termine Achille Variati, 71 anni oggi, lascia l’Europarlam­ento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy