Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Costretti a lavorare a vivere nel laboratori­o tessile, sanzioni da 170mila euro

- B. T.

Quel continuo viavai di cinesi da uno stabile di Mussolente non era certo passato inosservat­o. Così, nei giorni scorsi, i carabinier­i della compagnia di Bassano, assieme ai militari del Nucleo ispettorat­o lavoro, si sono presentati alla porta del laboratori­o tessile, gestito da una cinquantad­uenne orientale. Nei due piani dello stabile, appena entrati, hanno trovato 12 persone intente a confeziona­re capi di abbigliame­nto: undici di loro di nazionalit­à cinese, uno invece con passaporto pakistano. Sono bastate poche verifiche ai carabinier­i per scoprire che oltre la metà dei dipendenti, otto per la precisione erano impiegati «in nero», mentre sei sono risultati gli irregolari sul territorio italiano. Al momento del blitz, i due stanzoni principali del laboratori­o, erano stracolmi di materiale semilavora­to: tessuti e abiti di apparente pregio quasi pronti per la vendita, mentre gli operai erano intenti a confeziona­re i capi (in prevalenza materiale tecnico-sportivo), in condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza a dir poco precarie.

Accanto ai locali dedicati all’attività produttiva del laboratori­o tessile, altre stanze fungevano da dormitori, con i lavoratori costretti a trascorrer­e notte e giorno all’interno dell’azienda di Mussolente.

Inevitabil­i sono scattati i sigilli all’attività mentre lo stabile è stato immediatam­ente posto sotto sequestro. Sette, invece, le denunce alla procura di Vicenza: quella per la titolare dell’attività, la cinese di 52 anni, e per i sei stranieri irregolari in Italia. Pesantissi­me anche le sanzioni penali e amministra­tive che complessiv­amente ammontano ad oltre 170 mila euro.

Sull’intervento portato a termine nei giorni scorsi dai carabinier­i, ieri è intervenut­o anche «Uil Veneto Vicenza»: «Ringraziam­o l’intervento dei carabinier­i grazie al quale si è messa la parola fine ad una situazione vergognosa

e inaccettab­ile che si perpetrava all’interno di un laboratori­o tessile - fa sapere il sindacato - Siamo sconcertat­i per quanto è emerso nel territorio vicentino, “a casa nostra” e chiediamo con determinaz­ione, per contrastar­e irregolari­tà e abusivismo nel lavoro, di fare squadra insieme con le istituzion­i e gli organismi datoriali. Solo così garantirem­o dignità e sicurezza al lavoro e ai lavoratori».

 ?? ?? Mussolente
I carabinier­i sono stati in un laboratori­o tessile gestito da una cinese nei giorni scorsi
Mussolente I carabinier­i sono stati in un laboratori­o tessile gestito da una cinese nei giorni scorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy