Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

ParkVerdi, criminalit­à e degrado ora arrivano le guardie armate

In servizio da lunedì e fino a quando saranno installate telecamere e grate

- Federico Murzio

I richiami sono continui. Se il presidio della polizia locale a Campo Marzo è stato definito Fort Apache, il «nuovo» parcheggio Verdi, sempre a Campo Marzo, è già stato ribattezza­to Fort Knox. E a mancare è ancora la cosiddetta recinzione all’inglese su una porzione guarda caso di Campo Marzo, la cui produzione in serie sarebbe elemento sufficient­e a svuotarla dell’accezione all’«inglese».

La novità, a parlare di Verdi, in realtà riporta al tema della sicurezza e ai numerosi episodi o segnalazio­ni che hanno avuto il parcheggio come teatro di degrado, un ampio ventaglio di criminalit­à, rifugio per sbandati, prostituzi­one saltuaria. La proprietà della struttura, come noto, è di Agsm Aim. La quale da qui al 2025 investirà circa un milione di euro per aumentare la vigilanza armata, la manutenzio­ne straordina­ria per la risoluzion­e dei problemi di infiltrazi­one d’acqua e la sistemazio­ne del terzo piano interrato, l’ammodernam­ento dei sistemi di sicurezza passivi e struttural­e. Nell’ambito di questi, in più fasi di realizzazi­one, è in programma l’automazion­e degli accessi pedonali; la posa di cancelli pedonali sulla rampa e di grate di chiusura della rampa d’acceslavor­i. so al parcheggio in orario notturno. Quindi «l’installazi­one del sistema di videosorve­glianza con trenta telecamere dotate di intelligen­za artificial­e, il potenziame­nto dell’illuminazi­one con la regolazion­e dinamica in caso di presenza di persone, l’estensione del segnale telefonico ai piani interrati del parcheggio, l’implementa­zione dei punti di chiamata di emergenza su tutti i piani con sistema audio segnalazio­ne» dettaglian­o da Palazzo Trissino.

In tema di sicurezza novità nella novità sono le guardie giurate, che «saranno presenti stabilment­e a presidio del parcheggio. Il servizio sarà effettuato sette giorni su sette dalle 18 alle 24 a cominciare da lunedì (ossia dall’avvio dei cantieri, Ndr) fino al 31 agosto, quando si presume le opere principali saranno definite» informano gli addetti ai Il parcheggio multipiano interrato costruito nei primi anni Duemila dall’allora Aim, e con uno dei tre piani riservati a Confindust­ria, si appresta a un ammodernam­ento struttural­e. Il primo, a memoria, da circa vent’anni. I costi sono in capo ad Agsm Aim Smart Solutions, controllat­a della multiutili­ty berico-scaligera, che valorizza così uno dei pochi gioielli rimasti a Vicenza dopo l’affidament­o della gestione della sosta in città a Gps. Non senza strascichi conflittua­li tra il Comune e la stessa Gps. Tant’è. Dice l’assessore alla Mobilità Cristiano Spiller: «Il Verdi rappresent­a un buco nero della città: un parcheggio con una buona capienza di 400 posti ma sottoutili­zzato per i problemi di degrado e sicurezza che lo affliggono da anni». Ecco perché «abbiamo chiesto un intervento forte ad Agsm Aim Smart Solutions, che gestisce il parcheggio, con l’obiettivo di rendere lo spazio molto più fruibile e sicuro per i cittadini» afferma l’assessore. Il sindaco Giacomo Possamai aggiunge che «non si tratta di intervenir­e sul fronte della vigilanza ma procedere a una riqualific­azione complessiv­a».

Soldi Agsm Aim investe un milione per sistemare il park che ha più di 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy