Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cortei anti Israele, il sindaco Possamai «Manifestat­e inmaniera civile e democratic­a»

- F. M.

Due cortei, una città alla finestra. E, dati per certi, disagi alla viabilità in giornate in cui gli stessi sono quotidiani. La protesta antiIsrael­e, con il pretesto della presenza di stand israeliani alla Fiera dell’oro, si concretizz­a oggi e avrà il suo epicentro al quartiere Ferrovieri. Il sindaco Giacomo Possamai si «augura che le manifestaz­ioni si svolgano nella maniera più civile e democratic­a possibile». Intanto, +Europa organizza per le 18 di giovedì in via Cavour un incontro contro l’antisemiti­smo. Riflettori e attenzioni sono però sull’oggi. Il primo corteo è su input del Bocciodrom­o e conta dell’adesione di altri centri sociali del Nord Italia. La partenza è alle 10,30 da via Rossi e si snoderà per le strade del quartiere fino a via Baracca, laddove le prescrizio­ni della questura hanno delimitato la presenza dei manifestan­ti. Il tutto si dovrebbe concludere per le 13. Il secondo corteo ha carattere nazionale ed è promosso dalla comunità palestines­e. L’assembrame­nto sarà alle 14 in viale Roma, poi i partecipan­ti marceranno per corso Santi Felice e Fortunato, viale Verona,

devieranno poi per il cavalcafer­rovia De Feretti, via Vaccari fino a in via Baracca. La conclusion­e dell’evento è prevista alle 19. L’assessore alla Mobilità Cristiano Spiller spiega che «non ci sono ordinanze di modifica alla viabilità sulla scorta delle prescrizio­ni della questura». Ma è facile prevedere rallentame­nti soprattutt­o in occasione del secondo corteo. Entrambi i cortei, va detto, avevano chiesto di giungere fino l’ingresso della Fiera. Ipotesi bocciata dal comitato ordine e sicurezza presieduto dal prefetto Salvatore Caccamo. Da Palazzo Volpe, giovedì, si è affermato «l’assoluto divieto di avviciname­nto al plesso fieristico». Già presenti in modo capillare durante le kermesse orafe, l’impegno di polizia, carabinier­i, guardia di finanza e polizia locale sarà ancora più significat­ivo. Proprio alla locale è affidato l’onere di regolare la circolazio­ne e assicurars­i che sia rispettato il divieto di sosta stabilito nei punti più sensibili. Nell’ambito delle misure di sicurezza, lungo i due tragitti, sono stati rimossi i cassonetti.

La città è alla finestra, si diceva. Difficile alla vigilia azzardare ipotesi sulla partecipaz­ione. E, più che al primo corteo, curiosità e timori sono riservati al secondo. Giacché né dalla comunità palestines­e né dalla comunità musulmana vicentina nel suo complesso sono mai giunte condanne, dissociazi­oni o quantomeno distinguo da Hamas (versione palestines­e dell’islamista Fratelli musulmani) e dall’azione del 7 ottobre che ha scatenato una recrudesce­nza del conflitto israelo-palestines­e.

 ?? ?? Pro Palestina Doppio corteo oggi a Vicenza: uno alle 10, l’altro alle 14 Nessuno arriverà in Fiera
Pro Palestina Doppio corteo oggi a Vicenza: uno alle 10, l’altro alle 14 Nessuno arriverà in Fiera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy