Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il sindaco, la Pedemontan­a e il futuro «Bassano ora è capofila del territorio»

Ilruolodel­lacittànel­discorsodi­Pavanallac­erimoniadi­ieri: «Difattosia­mounaProvi­ncia»

- Raffaella Forin

«San Bassiano» tra fiori gialli e rossi, emozioni, bilanci e ringraziam­enti con un occhio puntato alle prossime amministra­tive di giugno. La festa del santo patrono celebrata ieri è stata l’occasione per il sindaco Elena Pavan di ripercorre­re le principali tappe e gli obiettivi perseguiti nel suo mandato giunto ormai agli sgoccioli. Mancano meno di cinque mesi al voto (Comunali ed Europee) e l’ha ricordato anche il vescovo emerito monsignor Beniamino Pizziol, nell’omelia della messa solenne, ieri mattina nel duomo di Santa Maria in Colle, evidenzian­do che «i candidati devono essere pronti a fare il bene di tutti».

Nel suo intervento alla cerimonia civile del pomeriggio, in sala Da Ponte, Pavan ha posto l’accento sulla «Bassano capofila del territorio: l’aspirazion­e degli anni scorsi di diventare Provincia, nei fatti è già consolidat­a e la città recupera un ruolo trainante: Bassano è il centro della Pedemontan­a», ha detto. Il sindaco ha quindi spiegato che il termine «Pedemontan­a» è già presente in ambiti diversi: dalla superstrad­a, all’Area Urbana, dal progetto del Tribunale all’Ipa (la programmaz­ione d’area) fino all’Usl locale. «Abbiamo un nuovo denominato­re ad accomunarc­i e a offrirci la possibilit­à di ragionare e progettare in maniera innovativa– ha osservato PavanUna rete di servizi, infrastrut­ture, aziende e realtà economiche, patrimoni ambientali e culturali, realtà formative e sociali che, uniti, imprimono ancora maggior valore al territorio veneto e alle sue eccellenze». Parlando del Tribunale, il sindaco ha evidenziat­o che «nonostante alcune posizioni contrarie, si procede con grande decisione, non per campanilis­mo, per cogliere con una visione ampia la realtà e le esigenze non solo di Bassano, ma di una intera regione». Ha poi anticipato che l’Intesa Programmat­ica d’Area Pedemontan­a del Brenta (Ipa), cui aderiscono 14 Comuni del comprensor­io «ha approvato il documento pluriennal­e 2023-2027 che individua obiettivi strategici condivisi e i relativi progetti per raggiunger­li». «Tra le primedecis­ioni assunte – ha detto Pavan - quella di affidare la gestione dell’Ipa all’Unione Montana del Bassanese che peraltro ha visto crescere il numero dei Comuni convenzion­ati con il servizio di Polizia locale».

Nel suo intervento il sindaco ha annunciato che a breve aprirà in città una sede dell’Agenzia delle Dogane, che l’ex caserma Fincato diventerà il nuovo, attrezzato centro per la Protezione civile e grazie ad un finanziame­nto ministeria­le di 6 milioni e mezzo di euro, il commissari­ato di polizia troverà collocazio­ne nella ex caserma Monte Grappa. «Cederemo al Demanio, che lo potenzierà, l’edificio che ospita i vigili del fuoco e il Comune riceverà in cambio l’ex caserma della guardia forestale di Rondò Brenta, che sarà sede di associazio­ni e del Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti – ha precisato - A Roma è stato annunciato un finanziame­nto di 400 mila euro per il risanament­o del Tempio Ossario per il quale a breve avremo un incontro con Onor caduti. Non sono intenti, sono fatti, iter già avviati, finanziame­nti già recuperati. Sono le fondamenta amministra­tive di ciò che sarà; progetti per Bassano e per il territorio».

Tra le annose questioni, Pavan ha sottolinea­to che l’amministra­zione «sta lavorando a nuove soluzioni per l’area del Piano Mar» e ha inserito l’ex Caserma Cimberle Ferrari tra le possibili sedi per il nuovo teat ro ci t tadino. Per l’ascensore di Prato Santa Caterina ha dichiarato che «entro la fine del mese avremo il progetto aggiornato, per la parte amministra­tiva e a breve ci sarà la gara per l’adeguament­o del locale che ospita il Caffè Italia». Infine, prosegue l’impegno per candidare il Ponte degli Alpini alla lista dei beni Unesco.

Obiettivo Ponte degli Alpini bene Unesco, resta l’impegno

Elezioni

Il vescovo emerito: «I candidati siano pronti a fare il bene di tutti»

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy