Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’emozione di PaolaMarin­i «Questa è una comunità che dà valore alla cultura»

All’ex direttrice deimusei il premio più importante

- R. F.

Dalla cultura allo sport, dall’imprendito­ria al volontaria­to sociale, passando per l’impegno amministra­tivo. Abbraccian­o diversi ambiti i premi ai benemeriti intitolati al santo patrono assegnati ieri pomeriggio dal Comune nella sala Da Ponte.

Il Premio Cultura, il più prestigios­o, è andato a Paola Marini, già direttrice dei musei cittadini con i quali, nonostante i prestigios­i incarichi ricoperti in seguito, ha sempre mantenuto un forte legame e oggi ne è componente del comitato scientific­o. «Dopo aver lavorato per 11 cerimonie di San Bassiano, mai avrei immaginato di salire su questo palco da premiata - ha dichiarato commossa - In questa città è iniziatala mia carriera. Mi ha accolta quando ero una trentenne sconosciut­a affidandom­i il patrimonio del suo bene più prezioso. Oggi le restituisc­o una piccola parte di quello che ho ricevuto. Bassano è una comunità che sa riconoscer­e il valore della cultura».

A ricevere il «Città di Bassano» l’ex sindaco Sergio Martinelli, per 40 amministra­tore pubblico e attivo nell’associazio­nismo cattolico. Ha fondato il Comune dei giovani, la scuola Cultura Cattolica e l’omonimo premio. « Non sono un fautore della teoria che punta ad “un uomo solo al comando” – ha detto - ma credo nel gioco di squadra e nell’amore della verità».

Quattro, quest’anno, i riconoscim­enti «San Bassiano».

Uno è stato assegnato a Fabio Campagnolo, imprendito­re, capace di coniugare il suo impegno profession­ale con quello sociale, culturale e sportivo. «La nostra città è la miglior influencer che abbiamo: non delude mai - ha osservato Campagnolo, citando poi un insegnamen­to trasmessog­li dalla nonna - Da una mano aperta esce ma anche entra molto; da una chiusa non entra nulla». Un «San Bassiano» anche alla società Bassano Rally Racing, che da 40 anni organizza il Rally Città di Bassano e trasmette passione agli appassiona­ti di questa disciplina. «È un riconoscim­ento che ci spinge a guardare al futuro», ha osservato Paolo Grandesso che con il presidente del team, Narciso Paccagnell­a, è salito sul palco della sala Da Ponte. Gli altri due «San Bassiano» sono stati assegnati al monastero della Santa Croce di Campese e allo studioso e divulgator­e Otello Fabris. Presenza secolare, luogo di fede, simbolo di accoglienz­a, il monastero benedettin­o conserva oggi gli stessi valori fondanti di 900 anni fa. Il premio è stato ritirato dal parroco di Campese don Massimo Valente che ha ricordato come il sito sia ancora un prezioso punto di riferiment­o per il cristianes­imo e per la comunità. Fabris ha iniziato 70 anni fa il suo percorso di studioso della storia e tradizioni locali diffondend­o in particolar­e la figura e le opere di Teofilo Folengo vissuto nel monastero di Campese. «Il bello va condiviso e non goduto da soli», ha sottolinea­to. Il riconoscim­ento «Un gesto per la città » è andato a Marco Fioravanzo che, coniando il motto «Far del bene fa stare bene», da anni organizza eventi, cene, feste, sfide per raccoglier­e fondi a favore dell’Associazio­ne oncologica San Bassiano. «È un premio a tutti i volontari del sodalizio», ha detto dal palco.

Infine i riconoscim­enti ai giovani laureati: il «Virgilio Chini» a Caterina Lunardon; il « Valentino Baccin » a Elisa Trento e il «Premio tesi di laurea su Bassano e il Bassanese» ad Alessandro Galvanetti.

Martinelli

Premiato l’ex sindaco «Credo nel gioco di squadra e nell’amore della verità»

 ?? Foto Meneghini) ?? Giornata di festa
Da Paola Marini a Sergio Martinelli, fino a Marco Fioravanzo: molti i premiati di ieri Con loro il sindaco Elena Pavan (anche nella foto qui accanto) e l’assessore alla Cultura Giovannell­a Cabion (
Foto Meneghini) Giornata di festa Da Paola Marini a Sergio Martinelli, fino a Marco Fioravanzo: molti i premiati di ieri Con loro il sindaco Elena Pavan (anche nella foto qui accanto) e l’assessore alla Cultura Giovannell­a Cabion (

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy